Nell’ambito dell’Avviso pubblico “ComeTE”, il Distretto Sociale 12, con capofila il comune di Adrano, ha ottenuto l’assegnazione di 802 mila euro, finanziato dal Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’iniziativa “ComeTE” è finalizzata alla realizzazione di interventi socio-educativi per contrastare la povertà educativa e promuovere l’inclusione sociale di bambine, bambini e adolescenti in contesti di fragilità, attraverso l’integrazione di servizi, attività culturali, sportive e formative.
Il finanziamento assegnato all’ATS D12 sarà dedicato allo sviluppo di progetti integrati che favoriscano la partecipazione attiva dei giovani e il contrasto delle marginalità, rafforzando la rete locale dei servizi sociali, educativi e culturali a disposizione delle famiglie e delle comunità dei comuni appartenenti all’Ambito.
Il sindaco Fabio Mancuso ha specificato che si tratta “del riconoscimento svolto in questi anni dall’ATS D12, di cui il Comune di Adrano è capofila. I 802.000 euro assegnati rappresentano un’importante opportunità per promuovere interventi concreti di inclusione, contrastare la povertà educativa e valorizzare le potenzialità dei nostri giovani. È un investimento nel futuro delle nostre comunità, che rafforza la coesione sociale e crea nuove possibilità di crescita per bambine, bambini e adolescenti.”
Adesso saranno attivate tutte le procedure operative per l’avvio dei progetti nei tempi previsti, favorendo la più ampia partecipazione delle realtà associative e dei soggetti del terzo settore del territorio.