Connect with us

amministrazione

Adrano, donna tenta gesto estremo, salvata dalla “sinergia” tra carabinieri-polizia locale

Parole di elogio del sindaco Mancuso per il “Maresciallo Dario Troisi, per la sua immediata valutazione in merito alla necessità di avere più uomini” per cercare la donna e per il personale della polizia municipale “Nunzio Mannile e Salvo Minissale che riceveranno un encomio ufficiale”

Pubblicato

il

“La collaborazione tempestiva tra l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Municipale di Adrano ha portato al salvataggio di una donna che aveva manifestato l’intenzione di togliersi la vita. L’intervento congiunto si è concluso con un lieto fine, grazie alla prontezza e alla professionalità degli agenti coinvolti”.

A darne notizia è il sindaco di Adrano Fabio Mancuso attraverso una nota stampa nella quale descrive gli attini antecedenti al salvataggio della donna. Tutto ha inizio quando il Comandante della locale Caserma dei Carabinieri, il maresciallo Dario Troisi, ha richiesto al Sindaco di Adrano Fabio Mancuso il supporto della Polizia municipale. La richiesta è stata motivata dalla necessità di perlustrare un’area particolarmente difficile e impervia: una cava dove si presumeva che la donna si trovasse.

Nonostante la complessità del terreno, due ausiliari del traffico, dopo accurata ricerca, Nunzio Mannile e Salvo Minissale, sono riusciti a individuare la donna e a trarla in salvo evitando così una tragedia.

“La loro determinazione e il loro coraggio sono stati fondamentali per il successo dell’operazione, così come la totale sinergia tra Carabinieri e gli uomini della Polizia municipale” ha affermato Mancuso. Il primo cittadino adranita ha espresso le sue più vive congratulazioni a tutti gli operatori intervenuti sia quelli a supporto che quelli direttamente intervenuti.

“In particolare, desidero ringraziare il Maresciallo Dario Troisi, per la sua immediata valutazione in merito alla necessità di avere più personale a disposizione per salvare la donna, il comandante della P.M. Fabio Fonte ed è in particolare Nunzio Mannile e Salvo Minissale i quali riceveranno dall’ Amministrazione comunale un encomio ufficiale per il loro gesto eroico” ha detto Mancuso il quale si adopererà, nei tempi previsti e in base alle normative vigenti, affinché i due agenti “possano acquisire un profilo di inquadramento superiore nella P. M., riconoscendo così formalmente il loro valore e la loro dedizione. Questo episodio sottolinea ancora una volta l’importanza della sinergia tra le forze dell’ordine e dimostra come la collaborazione tra diverse istituzioni possa fare la differenza in situazioni di emergenza” ha concluso Mancuso.

Anche il Presidente del Consiglio Comunale di Adrano, Carmelo Pellegriti, ha espresso le sue più sentite congratulazioni ai due ausiliari del traffico, Nunzio Mannile e Salvo Minissale, per il loro coraggioso intervento che ha salvato la vita a una donna. “Il gesto di Mannile e Minissale è l’esempio più alto di dedizione e senso del dovere,” ha dichiarato Pellegriti. “A nome dell’intero Consiglio Comunale, desidero ringraziarli per la loro prontezza e professionalità. Hanno dimostrato che la sinergia tra i Carabinieri di Adrano, guidati dal Maresciallo Dario Troisi e la Polizia locale è un valore inestimabile per la nostra città. Questo episodio conferma il valore del servizio sociale e civile, oltre quello della sicurezza compiono le Forze dell’ordine”.

Il Presidente ha inoltre ribadito il pieno sostegno alle iniziative del Sindaco per encomiare i due agenti e per valutare ogni possibile avanzamento di carriera, riconoscendo il loro eroico contributo.

 

AGGIORNAMENTO ORE 13.10 

Il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, ha formalmente proposto  al Prefetto di Catania  Pietro Signoriello, di insignire con una onorificenza quattro uomini, servitori dello Stato, che hanno sventato un tragico tentativo di suicidio in città.  La richiesta, inoltrata tramite una lettera ufficiale, ha lo scopo di dare un riconoscimento dello Stato al Luogotenente Dario Troisi, Comandante della Caserma dei Carabinieri di Adrano, al Maresciallo Francesco Iudica e gli Ausiliari del traffico della Polizia Municipale Nunzio Mannile e Salvo Minissale.
Secondo quanto dichiarato da Fabio Mancuso nella missiva, i quattro servitori dello Stato, con “prontezza e professionalità”, hanno salvato la vita di una concittadina. Il sindaco sottolinea che un atto di tale valore “dimostra dedizione e senso civico ben oltre il normale adempimento dei propri doveri”, e merita di essere riconosciuto come esempio per la comunità adranita, soprattutto per i giovani.
Mancuso ha aggiunto che dare un riconoscimento a chi si distingue per il proprio altruismo e coraggio non è solo un modo per onorare un singolo atto eroico, ma anche per “valorizzare le nostre forze dell’ordine” e ribadire l’importanza del loro servizio quotidiano alla collettività. Nello stesso tempo, l’Amministrazione comunale, su proposta del Sindaco di Adrano Fabio Mancuso, attribuirà un encomio agli uomini intervenuti per il loro gesto eroico. Mentre al Luogotenente Troisi e al Maresciallo Iudica verrà concessa la Civica benemerenza.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347