Il comune di Adrano è uno tra i pochi comuni della provincia etnea che ha ottenuto l’assegnazione del finanziamento regionale destinato alla creazione dell’Ufficio di Prossimità. Quest’ultimo non solo offrirà ai cittadini servizi amministrativi e giudiziari più vicini, semplici e accessibili, ma diventerà anche un presidio di riferimento territoriale per un’area estesa che da Misterbianco a Randazzo, quindi di una vasta area del territorio etneo, potrà trovare ad Adrano un punto di supporto istituzionale vicino ed efficiente
L’iniziativa rientra nel Programma di coesione complementare al PON “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”, finalizzato al potenziamento della rete di uffici che facilitano il rapporto tra cittadini e servizi della giustizia. L’Ufficio di Prossimità consentirà di svolgere, direttamente presso il Comune, pratiche oggi gestite in sedi più lontane: atti di volontaria giurisdizione, trasmissione di documenti agli uffici giudiziari competenti e altri servizi essenziali per i cittadini.
Soddisfatto il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso: “L’Ufficio di Prossimità rappresenterà un presidio fondamentale non solo per il nostro comune. Si tratta di un servizio che sarà a disposizione di migliaia di cittadini del comprensorio etneo, riducendo disagi e avvicinando concretamente l’amministrazione ai bisogni del territorio. È un passo decisivo verso una pubblica amministrazione più moderna, efficace e davvero vicina alle persone” ha concluso Mancuso. L’Ufficio di prossimità sarà ospitato nei locali dell’ex Pretura di via della Regione.