Ad Adrano il sindaco Fabio Mancuso, il Presidente del Consiglio comunale Carmelo Pellegriti e l’assessore alle Politiche scolastiche Salvo Italia, incontreranno domani alle ore 9:10, gli studenti della classe 2^A della scuola media Sante Giuffrida -Don Antonino La Mela.
La classe era presente in Aula Consiliare lo scorso 28 ottobre, assistendo all’aggressione verbale e alle minacce rivolte al Sindaco Fabio Mancuso da parte di una persona che sedeva tra il pubblico nel consiglio comunale. Ad accoglierli la Dirigente Scolastica Tiziana Baratta e Giusi Battaglia, docente accompagnatrice della classe.
L’incontro ha l’obiettivo di far superare il momento di tensione vissuto dai giovani studenti e di riaffermare con forza i valori del rispetto, della legalità e del confronto civile, come pilastri della vita democratica.
Per il Sindaco Mancuso “la formazione e l’impegno civico dei nostri ragazzi sono la nostra priorità. Dopo aver assistito a un episodio così negativo, sentiamo il dovere di incontrare questi giovani cittadini, di ascoltarli e di dimostrare loro che le Istituzioni sono unite nella difesa del rispetto”.
Sulle motivazioni dell’incontro spiega il presidente Carmelo Pellegriti che “vogliamo che quell’ esperienza si trasformi in una lezione costruttiva di educazione civica e confermare l’idea che il Consiglio comunale non è un’arena di lotta e combattimento ma il luogo del sereno confronto e dibattito politico”.