Connect with us

Cronaca

Adrano, incidente mortale: Perde la vita il 19enne Stefano Neri, nel giorno del suo compleanno

L’ automobilista coinvolto nell’incidente si è presentato spontaneamente alle autorità durante la notte.

Pubblicato

il

Una vita spezzata nel giorno che avrebbe dovuto celebrare il futuro. Stefano Neri, appena diciannovenne, ieri, proprio nel giorno del suo compleanno,  ha trovato, invece, la morte in un tragico incidente stradale, ad Adrano intorno alle 21, in via San Leo, in pieno centro urbano. Il giovane si trovava in sella a uno scooter e stava andando a festeggiare il suo compleanno, quando,  assieme a un coetaneo  il mezzo su cui viaggiavano si è scontrato con un’automobile, una Fiat Punto grigia. L’impatto è stato violentissimo. Per Stefano non c’è stato nulla da fare, sarebbe deceduto al momento dell’impatto, i soccorsi del 118, intervenuti tempestivamente, hanno potuto solo constatare il decesso. L’altro ragazzo è stato trasportato d’urgenza prima all’ospedale di Biancavilla e successivamente al Cannizzaro di Catania.

Ancora da chiarire molti aspetti della vicenda: le forze dell’ordine, tra cui agenti della locale polizia municipale e agenti del commissariato di Adrano, stanno ricostruendo la dinamica dell’accaduto. Non è ancora noto chi fosse alla guida del mezzo a due ruote, né se entrambi i ragazzi indossassero il casco protettivo. Un ruolo chiave potrebbe giocarlo la visione dei filmati delle telecamere di sorveglianza installate nella zona.

Secondo le prime informazioni, l’automobilista coinvolto nell’incidente si sarebbe inizialmente fermato per poi fuggire, probabilmente in preda al panico. Si è presentato spontaneamente alle autorità durante la notte.

Intanto, la comunità di Adrano è piombata nel dolore. La notizia si è diffusa rapidamente e in molti si sono riversati in strada nel luogo dell’incidente, increduli e scossi. Le esequie di Stefano si terranno lunedì alle 15.30 nella chiesa di “Maria Santissima del Rosario”, dove è attesa una grande partecipazione.

Il sindaco Fabio Mancuso ha espresso il proprio cordoglio con parole cariche di commozione: «È un giorno di lutto profondo per tutta la città. Una giovane vita spezzata nel giorno del suo compleanno è qualcosa che lascia senza parole. Ci stringiamo alla famiglia con affetto e rispetto.»

Anche il presidente del Consiglio comunale, Carmelo Pellegriti, ha voluto manifestare la vicinanza dell’istituzione:
«Una tragedia che colpisce nel profondo l’intera comunità. Siamo accanto ai familiari nel loro immenso dolore, con il pensiero e con la preghiera.»

La città di Adrano, già provata da un recente incidente mortale in cui hanno perso la vita tre braccianti agricoli, si ritrova a fare i conti con un nuovo, pesantissimo, lutto.

Cronaca

Zafferana Etnea, controllo del territorio, sanzioni e decurtati punti dalle patenti

L’attività della Polizia di Stato ha consentito di identificare 200 persone, di cui 35 con precedenti, e controllati 90 veicoli, tra auto e moto, comminando molteplici sanzioni amministrative.

Pubblicato

il

Oltre 3 mila euro di sanzioni e 20 punti decurtati dalle patenti di automobilisti e motociclisti indisciplinati. È il bilancio dell’intensa attività di controllo svolta dalla Polizia nel territorio di Zafferana Etnea.

Gli agenti del commissariato di Acireale, insieme ai poliziotti del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia orientale” e agli agenti della Polizia Locale, hanno pattugliato l’intero territorio per un controllo straordinario finalizzato a prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa, a tutela della sicurezza dei cittadini.

In particolare sono stati istituiti diversi posti di controllo in punti strategici per verificare l’osservanza delle regole e il rispetto delle norme del Codice della strada, in modo da prevenire comportamenti scorretti alla guida, a garanzia della sicurezza dei pedoni e degli utenti della strada.

L’attività della Polizia ha consentito di identificare 200 persone, di cui 35 con precedenti, e sono stati controllati 90 veicoli, tra auto e moto, comminando molteplici sanzioni amministrative.

In particolare, due conducenti sono stati sorpresi alla guida di veicoli privi della revisione periodica, per cui si è resa necessaria l’immediata sospensione dei mezzi dalla circolazione.

Un’auto è stata sequestrata amministrativamente con il ritiro della carta di circolazione per la mancanza della copertura assicurativa per la responsabilità civile.

Le altre sanzioni scattate si sono rese inevitabili per il mancato uso delle cinture di sicurezza, la guida con patente non conforme alla categoria del veicolo guidato, la mancata esibizione dei documenti di circolazione.

Parallelamente, i poliziotti del Commissariato di Acireale hanno condotto un’attività di prevenzione mirata a prevenire e a contrastare i reati predatori, per assicurare ai cittadini la presenza costante delle forze di Polizia.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, tentano la truffa dello specchietto in via Santa Sofia: Fermati due catanesi

Il piano di due uomini di 55 e 40 anni è stato smascherato grazie alla collaborazione tra un cittadino e la Polizia di Stato.

Pubblicato

il

Hanno cercato di raggirare automobilisti in transito su via Santa Sofia, accusandoli  di aver danneggiato la loro auto con l’obiettivo di ottenere un risarcimento illecito. Ma il piano di due uomini di 55 e 40 anni, entrambi catanesi con precedenti per truffa, è stato smascherato grazie alla collaborazione tra un cittadino e la Polizia di Stato.

L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi, quando uno degli automobilisti presi di mira ha contattato gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza Borgo-Ognina, dopo essere stato avvicinato dai due truffatori. Questi ultimi avevano messo in scena la ben nota “truffa dello specchietto”, sostenendo di aver subito un danno al retrovisore causato da un urto, e chiedendo insistentemente un risarcimento in denaro.

La vittima, invece di cedere, ha denunciato l’accaduto, permettendo ai poliziotti di intervenire rapidamente. Giunti sul posto, gli agenti hanno rintracciato i due uomini ancora nei paraggi, a bordo di un’utilitaria, probabilmente in cerca di una nuova vittima.

Durante il controllo, i due hanno mostrato segni di insofferenza ed infatti, dagli accertamenti, è emerso che l’auto era priva di revisione, non assicurata, e che il conducente guidava con la patente scaduta. Non solo: l’uomo al volante è apparso in evidente stato di ebbrezza. Il conducente è stato quindi denunciato per guida in stato di ebbrezza, con ritiro della patente e sequestro amministrativo del veicolo. La sua posizione resta al vaglio dell’Autorità Giudiziaria, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva

Continua a leggere

Trending