Il sindaco di Adrano Fabio Mancuso a nome suo personale e dell’Amministrazione comunale, esprime piena condivisione e sostegno alle decisioni recentemente assunte dall’Arcidiocesi di Catania in merito alla gestione degli atti di affidamento delle feste patronali” si legge in una nota stampa. La scelta di ricondurre direttamente alla responsabilità dell’Arcidiocesi l’“affidamento ai Santi Patroni” “rappresenta un passo significativo nel segno della chiarezza dei ruoli e della trasparenza istituzionale”.
“Riteniamo che tale orientamento rafforzi il rapporto tra comunità civile e comunità ecclesiale, assicurando che le celebrazioni religiose continuino a svolgersi in un quadro di coerenza religiosa e autentica devozione- si legge ancora nelle nota stampa-un tempo in cui la sensibilità dei cittadini verso la legalità e la correttezza amministrativa è giustamente elevata, iniziative come questa contribuiscono a consolidare un clima di fiducia e serenità.
Tradizione religiosa e funzione civile possono e devono convivere nella piena distinzione dei rispettivi ambiti, evitando improprie sovrapposizioni o letture distorte. L’Amministrazione comunale di Adrano ribadisce pertanto la propria disponibilità a proseguire in un rapporto costante e rispettoso con l’Arcidiocesi e con tutte le istituzioni impegnate nella tutela del bene comune, della spiritualità e della coesione sociale” si chiude così la nota della giunta comunale .