Connect with us

Cronaca

Adrano, ritrovata la lapide bronzea trafugata dal monumento ai caduti

“La nostra Adrano ha risposto con dignità e senso civico- ha detto il sindaco Fabio Mancuso- trasformando un atto di meschinità in una vittoria per tutta la nostra comunità”.

Pubblicato

il

foto dalla pagina Facebook "TVA"

Ritrovata ad Adrano la lapide bronzea che si trovava nel monumento ai caduti sito in Piazza Armando Diaz che era stata trafugata nei giorni scorsi.  “La nostra Adrano ha risposto con dignità e senso civico, trasformando un atto di meschinità in una vittoria per tutta la nostra comunità”.

Con queste parole, il Sindaco Fabio Mancuso ha espresso il suo profondo sollievo e il suo sentito ringraziamento a tutti i cittadini, alle forze dell’ordine e a quanti hanno contribuito al ritrovamento della lapide in bronzo.

“Il tempestivo ritrovamento della lapide è la dimostrazione che la sensibilità e il rispetto per i nostri valori non possono essere calpestati da gesti sconsiderati. Il 4 novembre in occasione dell’omaggio ai Caduti di tutte le guerre onoreremo, con maggiore valore di civile commozione anche i nostri concittadini i cui nomi sono incisi nella ritrovata lapide”.

In particolare il sindaco Mancuso ha ringraziato Alberto Branchina per il suo encomiabile gesto di senso civico che è risultato determinante nel rapido ritrovamento della lapide in bronzo sottratta dal Monumento ai Caduti. È grazie alla responsabilità di Branchina, che ha immediatamente allertato il Comando della Polizia Municipale, che è stato possibile recuperare il manufatto prima che andasse disperso o irrimediabilmente danneggiato.

“Il gesto di Alberto Branchina – dichiara Fabio Mancuso – non è un fatto di cronaca marginale, ma un vero e proprio esempio di correttezza e collaborazione civica che onora Adrano e nello specifico il Monumento dei caduti. Alberto Branchina sarà invitato assieme alle Autorità civili, religiose e militari e rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre il 4 novembre”

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347