Questa mattina, alle ore 7,30, nella suggestiva cripta della Cattedrale di San Pietro a Bologna, si è tenuta la celebrazione liturgica presieduta dall’Arcivescovo e Cardinale Matteo Zuppi, in occasione dell’Assemblea nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Alla cerimonia hanno preso parte numerosi sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia, tra cui il Sindaco di Adrano, Fabio Mancuso. Nel corso della sua omelia, il Cardinale Zuppi ha rivolto un messaggio profondo agli amministratori pubblici, invitandoli a riscoprire il senso autentico della loro missione: “Ricordatevi- ha detto- che servire gli ultimi è la prima forma di governo. Il vostro non è soltanto un incarico pubblico, ma un servizio, una forma concreta di carità, rivolta soprattutto verso gli ultimi.”
L’Arcivescovo ha poi sottolineato come la Chiesa non sia fatta solo di mura, chiusa su sé stessa, ma viva nella comunità, nel dialogo e nella solidarietà, valori che devono ispirare anche chi amministra la cosa pubblica. Un momento di raccoglimento e riflessione, dunque, che ha unito spiritualità e impegno civile. Un messaggio forte sotto il segno della responsabilità, del servizio e della vicinanza ai cittadini.