Connect with us

amministrazione

Adrano, trafugata lapide in bronzo dal monumento dei caduti

“Siamo di fronte a un gesto di una meschinità sconcertante, che offende la memoria e il sacro rispetto per i nostri Caduti” ha detto il sindaco Fabio Mancuso

Pubblicato

il

Trafugata ad Adrano la lapide in bronzo presente nel monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre. Monumento che si trova in Piazza Arando Diaz. L’atto di vandalismo ha suscitato l’immediata e ferma condanna da parte del sindaco Fabio Mancuso e dell’Amministrazione comunale.

“Siamo di fronte a un gesto di una meschinità sconcertante, che offende la memoria e il sacro rispetto per i nostri Caduti- ha detto Mancuso- Chi ha compiuto questo furto non ha evidentemente alcuna cognizione del valore simbolico, morale e storico della lapide bronzea, priva di un significativo valore economico, ma inestimabile per la nostra comunità. I nomi incisi su di essa rappresentano il sacrificio di tanti adraniti che hanno sacrificato la loro vita per la Patria”.

Da qui un invito a chiunque sia in possesso della lapide o sappia dove si trovi a restituirla immediatamente. “Si  tratta di un pezzo della nostra identità e della nostra storia collettiva” prosegue Mancuso.

In particolar modo il 4 novembre, il Monumento ai Caduti diventa il fulcro della memoria civica di Adrano, luogo in cui ogni anno viene celebrata la ricorrenze più significativa in ricordo di “coloro che non sono tornati in nome della pace, vittime della guerra e della cieca violenza”.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347