Su iniziativa del sindaco di Adrano Fabio Mancuso, sono state avviate dagli Uffici finanziari e dei Tributi le procedure per l’adozione del nuovo Regolamento sulla definizione agevolata delle entrate comunali, in linea con le recenti disposizioni della normativa nazionale.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: offrire un concreto sostegno ai cittadini e alle imprese in difficoltà economica, permettendo loro di regolarizzare la propria posizione fiscale, e al contempo efficientare la riscossione dei crediti dell’Ente. Dopo la recente approvazione nella Giunta comunale del Regolamento sulle cosiddette “compensazioni” e del contrasto all’ evasione, il provvedimento si inserisce in un più ampio percorso di attenzione verso cittadini e imprese e mira a offrire una concreta opportunità di regolarizzazione delle posizioni debitorie nei confronti dell’Ente, attraverso strumenti di definizione agevolata dei tributi comunali.
Infatti la rottamazione consentirà ai contribuenti, singoli cittadini e imprese, di estinguere i debiti pregressi beneficiando di importanti agevolazioni, tra cui l’abbattimento di sanzioni e interessi e la possibilità di accedere a piani di pagamento sostenibili e dilazionati. Grazie all’adesione alla normativa nazionale, i contribuenti potranno estinguere i debiti relativi a tributi locali (come IMU, TARI e altre entrate comunali) beneficiando di abbattimento totale delle sanzioni amministrative e degli interessi oltre al piano di rateizzazione.
“Con questo provvedimento- dichiara il Sindaco Fabio Mancuso- vogliamo tendere una mano a chi desidera mettersi in regola ma si trova schiacciato dal peso di sanzioni e interessi accumulati negli anni. È una scelta di equità e buonsenso che permette ai cittadini di respirare e al Comune di recuperare le regolari entrate fiscali”
Il Regolamento sarà sottoposto, quanto prima, all’esame ed all’approvazione della Giunta ed in seguito del Consiglio comunale.