Si è svolto A Palermo, presso l’Assessorato regionale all’Agricoltura, un importante vertice con le Organizzazioni di rappresentanza degli imprenditori agricoli, convocato dell’Assessore Luca Sammartino, per fare il punto sui gravissimi danni provocati dal ciclone Harry al comparto agricolo siciliano. Confagricoltura Sicilia ha partecipato all’incontro con il suo Presidente, Rosario Marchese Ragona, e con una delegazione di dirigenti del territorio.
L’assessore Sammartino ha ascoltato con attenzione le relazioni puntuali e dettagliate presentate da Confagricoltura, che ha portato al tavolo i dati e le rendicontazioni dei danni provenienti dalle Unioni Provinciali di tutta l’Isola, consegnando le relazioni tecniche raccolte sul territorio.
Il quadro emerso è di una gravità eccezionale: danni enormi alle colture, in particolare per il settore agrumicolo, i seminativi e gli ortaggi. Pesanti anche i danni alle strutture aziendali e alle infrastrutture rurali.
Durante l’incontro è stato concordato per i prossimi giorni un sopralluogo congiunto in alcune aziende agrumicole particolarmente colpite, che vedrà la partecipazione dell’Assessore Sammartino. “Ringraziamo l’Assessore per l’apertura dimostrata e per la massima disponibilità all’ascolto delle nostre istanze”, dichiara Rosario Marchese Ragona.
Confagricoltura Sicilia ha registrato con soddisfazione l’impegno della Giunta regionale a procedere al risarcimento dei danni subiti dalle aziende agricole. “Siamo ancora in fase di censimento completo dei dati, ma è fondamentale agire rapidamente”, aggiunge Marchese Ragona. “La priorità assoluta è il ripristino della viabilità rurale, condizione indispensabile per consentire alle imprese di riprendere le normali attività”.
L’Organizzazione degli imprenditori agricoli siciliani ribadisce il proprio impegno nel continuare a monitorare costantemente la situazione e nell’accompagnare le istituzioni regionali nella completa ricognizione dei danni, affinché si possa procedere tempestivamente ai necessari indennizzi. Servono investimenti straordinari per affrontare un’emergenza di portata straordinaria.
AGGIORNAMENTO ORE 11.10
«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry».
Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete.
«Dobbiamo tuttavia constatare – prosegue Lombardo – che il nostro ordine del giorno, accolto dal Governo come raccomandazione martedì in Aula in occasione del voto sul Ddl Aiuti, prevede tra le ipotesi di sostegno immediato agli agricoltori colpiti anche l’accesso al Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea».
Un’ipotesi che trova oggi una conferma importante sul piano istituzionale. «Apprendiamo proprio in queste ore – sottolinea il deputato regionale – che il commissario europeo Raffaele Fitto, incontrando i presidenti delle Regioni Sicilia, Calabria e Sardegna, ha proposto la richiesta di accesso al Fondo di Solidarietà europea, esattamente come avevamo previsto nel nostro ordine del giorno».
Da qui l’appello ad accelerare l’iter. «Chiediamo misure immediate, tempi veloci e celeri, affinché venga proclamato lo stato di emergenza dell’agricoltura – conclude Lombardo – così da poter accedere anche a questo Fondo, le cui risorse possono integrare quelle previste da altri strumenti, a partire dal Fondo di solidarietà per l’agricoltura regionale, che purtroppo ha una dotazione limitata. Bisogna fare presto. Subito. Il tempo è denaro».