Connect with us

In Primo Piano

Assunti in GPI 30 lavoratori del 1500

Pubblicato

il

Un epilogo positivo per 30 lavoratori ex Almaviva Catania del numero 1500 attivato dal Ministero della Salute durante l’emergenza covid. Oggi si è completato, dopo un lungo e serrato percorso di contrattazione, l’iter per le 30 assunzioni, concordate grazie all’Accordo sottoscritto tra GPI e OO.SS.

“Grazie ad un impegno straordinario siamo riusciti a tirar fuori dalla vertenza nazionale del numero 1500 circa trenta lavoratori di età compresa tra i 35 ed i 57 anni. Grazie ad un percorso di responsabilità condivisa tra il sindacato e l’azienda GPI, possiamo intanto asserire di aver raggiunto un primo ed importante traguardo.”

A parlare di Segretario Generale della SLC Cgil di Catania, Gianluca Patanè, che aggiunge: “riuscire a collocare tutti i lavoratori è difficile, soprattutto considerando la situazione del Mezzogiorno e della nostra isola in particolare. I lavoratori del 1500 sono stanchi e profondamente demotivati dalla difficoltà di trovare un impiego nel nostro territorio, considerata anche la media di età alta ed una formazione di settore che richiede riqualificazione professionale se spesa su altri fronti. Siamo pronti a nuove azioni, in attesa che il tavolo di domani convocato dal Ministero ci dia indicazioni sulle reali intenzioni di chi, sino a questo momento, poco ha fatto per dare risposte a centinaia di risorse ancora in attesa di occupazione tra Catania e Palermo.”

Ai lavoratori assunti viene applicato il CCNL delle Telecomunicazioni in condizione di clausola sociale, concordata dopo mesi di contrattazione tra sindacato e azienda. Importanti aggiornamenti sulla vertenza Almaviva potrebbero arrivare a breve dopo il tavolo al Mimit.

 

Cronaca

Motta S. Anastasia, incidente sulla SS121, feriti lievi e disagi alla circolazione

Si tratta di un tamponamento che ha visto il coinvolgimento di tre autovetture

Pubblicato

il

foto repertorio

Incidente stradale nel tardo pomeriggio di oggi sulla SS121 in direzione Paternò nel tratto compreso tra gli svincoli per Motta e per Piano Tavola. Sinistro avvenuto in territorio di Motta. Da quanto si apprende si tratta di un tamponamento che ha visto il coinvolgimento di tre autovetture; un impatto che avrebbe provocato danni di una certa gravità ai mezzi.

Immediati sono scattati i soccorsi sul posto forze dell’ordine, chiamate a rilevare il sinistro e a regolare e il traffico che ha subito pesanti rallentamenti con il formarsi di una lunga coda di auto. I mezzi pesanti e autovetture per evitare la statale hanno invasato anche i percorsi secondari. Presenti anche personale medico del 118 che ha soccorso gli occupanti dei mezzi incidenti. Persone che non avrebbero riportato ferite rilevanti.

 

Continua a leggere

Cronaca

Biancavilla, morto al Cannizzaro Silvio Milia, l’uomo ferito in un incidente sulla SS417

Dopo sette giorni di agonia il cuore del 60enne ha smesso di battere nella tarda mattinata, troppe profonde le ferite riportate

Pubblicato

il

E’ morto nella tarda mattinata di oggi Silvio Milia, il 60enne conducente di Biancavilla ricoverato in coma all’ospedale Cannizzaro di Catania dallo scorso 9 ottobre, quando era rimasto gravemente ferito in un incidente stradale, probabilmente autonomo, sulla SS417(Catania-Gela) in territorio di Mineo.  L’uomo per cause in corso di accertamento ha perso il controllo del mezzo pesante che trasportava fico d’india uscendo fuori strada e finendo nel terreno circostante.

L’autocarro è finito con le ruote in aria. I pompieri del distaccamento di Palagonia che hanno estratto dall’abitacolo il 60enne rimasto incastrato dentro l’abitacolo. Sul posto personale medico del 118 che ha successivamente disposto il trasferimento dell’uomo al Cannizzaro di Catania in elisoccorso. I i medici si sono riservati da subito la prognosi. L’uomo è rimasto in coma per tutta la durata della degenza; troppo gravi le ferite subite nell’incidente.  Ad effettuare i rilievi i carabinieri della compagnia di Palagonia.

 

Continua a leggere

Trending