Nuovo tentativo di truffa via una mail che arriva dall’INPS, o meglio questo è quello che vorrebbero farci credere usando il logo dell’Istituto di Previdenza Sociale. Il modus operandi è sempre lo stesso: si richiede di aggiornare i propri dati personali o le proprie coordinate bancarie, tramite un link cliccabile, per ricevere l’accredito di fantomatici pagamenti e rimborsi da parte dell’Istituto. In alcuni casi il link apre una falsa pagina dei servizi INPS. È importante ricordare, come fa sapere l’INPS sul proprio sito istituzionale, che l’Istituto non acquisisce in alcun caso, telefonicamente o via email ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a informazioni finanziarie. Inoltre, tutte le informazioni sulle prestazioni sono consultabili esclusivamente accedendo al sito istituzionale e non su altri siti. Occhi aperti dunque, perchè la truffa è proprio dietro l’angolo e anche i più svegli possono cadere nella trappola, i truffatori affinano sempre di più i metodi per rendere la comunicazione sempre più realistica, talvolta riescono ad usare mail e numeri di telefono ufficiali spacciandosi per banche, uffici postali e amministrazioni. Le raccomandazioni sono quelle di non dare seguito a richieste che arrivino per email non certificata, telefono o tramite il porta a porta, di prestare la massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono, non cliccare sui link di email di origine dubbia e verificare sempre l’indirizzo di provenienza.
Lo stesso Istituto di Previdenza Sociale ha messo a disposizione dell’utenza un vademecum per difendersi dai tentativi di phishing raggiungibile al seguente link: https://bit.ly/3JEWU1P
Dunque, mi raccomando, non cliccate sul link e non fornite nessun dato!