La Decò Alfa Catania brinda al 2026 con un’importante vittoria casalinga. Al PalaLeonardo, nel quinto turno del girone di ritorno, il quintetto di coach Željko Zečević supera il Siracusa Basket con il finale di 86-68.
Altri due punti per i rossazzurri che guidano la classifica del Girone East di Serie C. Nonostante le assenze di Milos Mihajlovic (in panchina per onor di firma), di Federico Torrisi e Francesco D’Aquino infortunati, oltre alle precarie condizioni di Daniel Arena e Gabriele Patanè, la squadra rossazzurra gioca una gara attenta e solida contro un Siracusa spavaldo e aggressivo.
A trascinare gli alfisti Matas Budrys (Mvp dell’incontro), autore di 23 punti. In evidenza anche Davide Drigo con 21 punti. Bene anche Luciano Abramo, Gabriele Patanè, Luka Barbakadze, Daniel Arena e Marco Pennisi.
Nel finale spazio ai giovani Cesare Bonanno, Carlo Ruffino e agli esordienti in Serie C, Lorenzo Silviani e Matteo Castiglione.
Nella prossima giornata la Decò Alfa Catania osserverà un turno di riposo. I rossazzurri torneranno in campo domenica 18 gennaio (possibile anticipo a sabato 17, si aspettano in merito comunicazioni dalla Fip Sicilia), in trasferta a Ragusa, contro il Basket Scicli Meerkat (ore 18,00).
DECÒ ALFA CATANIA 86
SIRACUSA BASKET 68
Decò Alfa Catania: Ruffino, Castiglione, Arena 8, Silviani 1, Drigo 21, Bonanno 1, Mihajlovic ne, Budrys 23, Patanè 11, Pennisi 2, Barbakadze 9, Abramo 10. All. Željko Zečević.
Siracusa Basket: Covassin 4, Giovanni Bonaiuto, Pace, Graziotto 12, Russo, Fortuna, Gojkovic 34, Amenta 4, Ruiz De Siqueira 14, Roccasalva. All. Giuseppe Boanaiuto.
Arbitri: La Spina di Giarre e Bucolo di Fiumefreddo.
Parziali: 26-17, 48-39, 63-53.