Baby consiglieri e baby sindaco delle scuole di Belpasso in viaggio nel cuore dell’Europa. “Si tratta di una esperienza formativa di straordinario valore che ha visto protagonisti i giovani membri dei nostri Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) e una delegazione siciliana, in un viaggio che rimarrà indelebile nei loro ricordi, tra Strasburgo e Schiltigheim, in Francia” dicono i responsabili del progetto.
Il percorso ha condotto i giovani a Strasburgo, sede del Parlamento Europeo, “per confrontandosi direttamente con i meccanismi della democrazia europea. Poi l’incontro con l’Onorevole Fabienne Keller, già Sindaca di Strasburgo e ora Deputata europea, la quale ha offerto una preziosa testimonianza sul ruolo fondamentale delle istituzioni che governano l’Unione”.
Altra tappa significativa del viaggio è stata quella a Schiltigheim, la città che nel 1979 ha dato i natali al primo consiglio comunale dei ragazzi d’Europa. I nostri giovani hanno avuto l’opportunità di visitare la “Maison du Jeune Citoyen”, il luogo simbolo dove questa lungimirante visione di partecipazione giovanile ha preso forma, contagiando successivamente altre città di tutto il continente europeo”.
A Schiltigheim, l’incontro con la Sindaca Danielle Dambach e, soprattutto, con ragazzi Sindaci locali, per creare un momento di dialogo e condivisione sul futuro dell’Europa che deve basarsi sui valori irrinunciabili di pace, libertà, unione e democrazia. “Un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno reso possibile questa esperienza, partendo dal presidente regionale dei CCR, il preside Giuseppe Adernò, al direttivo tutto, e agli studenti che hanno partecipato:
Per Il comprensivo “Martoglio” di Belpasso CCR 2024-25
Sindaca Sofia Bellissimo
Presidente del consiglio Paolo Riggio
Segretaria Emma Nicoloso
Presidente del consiglio CCR 2023-24 Mario Mio,
accompagnati dalla coordinatrice del progetto, la professoressa Mariella Chiantello.
Per I.C. Giovanni Paolo II:
Presidente del consiglio Noemi Santonocito
Consigliere Giada Nasiti
accompagnate dalla professoressa Rosa Maria Falà.