Il comune di Belpasso è uno dei 19 enti comunali della provincia etnea (Catania, Aci Sant’Antonio, Acireale, Biancavilla, Gravina di Catania, Mascalucia, Camporotondo Etneo, Castel di Iudica, Maletto, Mineo, Piedimonte Etneo, Riposto, San Cono, San Gregorio di Catania, Santa Venerina, Sant’Alfio, Valverde e Viagrande) in cui oggi e domani si vota per eleggere i sindaci e rinnovare i consigli comunali.
A Belpasso sono quattro i candidati sindaci che si contendono la poltrona di primo cittadino, mentre complessivamente 17 le liste che li sostengono. Competizione quella del 2023 che vede sia il centro destra che il centro sinistra divisi, dando vita cosi a coalizioni impensabili all’inizio della campagna elettorale. Sono due i candidati che arrivano dal centro destra: Carlo Caputo e Salvo Licandrì. Caputo riprova a riconquistare la poltrona di primo cittadino, essendo stato sindaco dal 2013 al 2018; dalla sua parte sette liste: 2 partiti politici (Fratelli d’Italia e Democrazia Cristiana) e 5 civiche :ossia Insieme per Belpasso, Fenice, Scelgo Belpasso, Andiamo avanti, Belpasso più. Carlo Caputo ha designato come assessori il deputato regionale Giuseppe Zitelli, Anna Spampinato e Giovanni Bandieramonte.
L’altro candidato che arriva dal centro destra è Salvo Licandrì, ex presidente del consiglio comunale. Licandrì ha al suo interno esponenti della Lega, forzisti, DEM e elementi che fanno riferimento a Cateno De Luca. L’ex presidente del consiglio ha il sostegno di 8 liste: Prima L’Italia, Forza Italia, Salvo Licandrì sindaco, Il Quadrifoglio, Democratici Belpasso, Attiviamo Belpasso, Sud Chiama Nord, Forza Belpasso. Gli assessori designati sono il consigliere comunale uscente Santi Borzì, Paolo Orlando e Giovanna Ragusa.
Gli altri due candidati sindaci arrivano dal centro sinistra: si tratta di Giuseppe Lucio Piana e Danilo Rossetti. Piana è sostenuto da una son lista : Prospettiva Comune, Gli assessori designati sono Giovanni Chisari, Noemi Manno e Massino Vallone.
L’altro candidato è Danilo Rossetti sostenuto dalla sola lista del Movimento 5 Stelle. Rossetti ha designato come assessori Concetta Polizzi, Alessandro Platania e Domenica Sanfilippo.
L’elettore può esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto “effetto trascinamento”. Prevista anche la possibilità del “voto disgiunto”, che rende libero l’elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.
A Belpasso sono 23.679 i cittadini aventi diritto al voto suddivisi in 21 sezioni. Nel 2018 andò al voto solo il 61,95% degli aventi diritto.
NOTIZIA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO CON LE AFFLUENZE ALLE URNE
– domenica 28 MAGGIO 2023
ore 12,00: 3.571 votanti (15,08%). Confronto con il 2018: -1,43%
ore 19,30: 9.290 votanti (39,23%). Confronto con il 2018: -3,21%
ore 23,00: 11.946 votanti (50,45%). Confronto con il 2018: -11,50%