In corso a Belpasso i festeggiamenti di Santa Lucia. Nella mattinata di oggi è stato celebrato il Pontificale presieduto da Sua Ecc. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania, con la partecipazione del Capitolo dei Canonici della Collegiata di Belpasso, del clero del X Vicariato, delle autorità civili e militari, del Comitato Cittadino, del Circolo Cittadino, della Fondazione Carri di Santa Lucia e delle associazioni ecclesiali cittadine.

“È stata una mattinata intensa, segnata dalla presenza del nostro Arcivescovo, Mons. Luigi Renna, che durante il Solenne Pontificale ci ha consegnato un messaggio che sento il dovere di rilanciare a tutta la cittadinanza- ha scritto sulla propria pagina social il sindaco Carlo Caputo- L’Arcivescovo ci ha parlato della necessità di abitare il tempo. Non un tempo ideale o passato, ma questo tempo. Con le sue ferite, le sue contraddizioni e le sue sfide. Le sue parole sono state un monito potente: non possiamo essere spettatori passivi della storia, né fuggire in un passato che rimpiangiamo o in un futuro che dobbiamo ancora costruire. Come Santa Lucia si è interrogata sul senso del suo tempo anche dal carcere, anche noi dobbiamo chiederci se le nostre azioni corrispondono al bene- scrive Caputo- Non dobbiamo voltare lo sguardo davanti alle ingiustizie, alla criminalità o alla corruzione, ma a essere parte attiva del cambiamento. Non possiamo chiamarci fuori. Ognuno di noi, nel suo piccolo, è chiamato a fare la sua parte per la nostra terra” ha proseguito Caputo, il quale ha evidenziato che al termine della celebrazione è stata scoperta una lapide in memoria dell’accoglienza delle Sacre Spoglie di Santa Lucia avvenuta nel dicembre del 2024.
“Abbiamo voluto fissare nella pietra quel momento di grazia, non per nostalgia, ma perché rimanga traccia indelebile di un passaggio che ha segnato la nostra comunità -ha concluso Caputo- Quella lapide ci ricorderà, negli anni a venire, che Lucia ha camminato sulle nostre strade e che la sua testimonianza deve continuare a guidare il nostro cammino civico e spirituale”. Nella mattinata di oggi c’è da registrare l’uscita del fercolo col simulacro di Santa Lucia che in processione ha raggiunto la chiesa di Sant’Antonio di Padova e, nella mensa sociale adiacente, per la prima volta, si è svolto il “Pranzo solidale di Santa Lucia”, realizzato in collaborazione con l’associazione Panis e con i Servizi Sociali del Comune di Belpasso. Nel pomeriggio, a partire dalle 18:00, le Sacre Reliquie e il Simulacro di Santa Lucia verranno nuovamente portati in processione nei vari quartieri cittadini.