Il consiglio comunale di Santa Maria di Licodia ha approvato all’unanimità dei presenti con i voti favorevoli di maggioranza e opposizione il DUP, il documento unico di programmazione e il bilancio di previsione 2025/2027. Approvati anche all’unanimità dei presenti in assise civica gli emendamenti di maggioranza e opposizione.
Soddisfatti i consiglieri di opposizione Gabriele Gurgone, Mariella Spalletta, Simona Pinzone, Enrico Caruso, Antonio La Delfa e Fabiana Patti, i quali, attraverso una nota stampa, parlano di un “evento storico” per Santa Maria di Licodia, visto che maggioranza e opposizione hanno sotterrato l’ascia di guerra per lavorare in sinergia. Nella nota stampa i consiglieri di opposizione hanno reso noto gli emendamenti approvati: 7 mila euro per il completamento dell’area fitness, 8.500 euro per la protezione civile, 15 mila euro per il ripristino delle videocamere, 2 mila euro per disinfestazione- derattizzazione.
“Questo segna un momento importante nella vita della nostra comunità. Ciascuno di questi atti, infatti, porta con sé non solo numeri e risorse, ma anche la speranza di un futuro migliore per tutti noi- dicono gli esponenti dell’opposizione- E’fondamentale riconoscere l’impegno e la dedizione di tutti coloro che hanno partecipato a questo processo, perseguendo come obiettivo comune il miglioramento della nostra cittadina” si legge nella nota stampa. I sei consiglieri comunali hanno sottolineato il fatto di lavorare per essere “propositivi ed inclusivi, ascoltando le esigenze della comunità e lavorando per trovare soluzioni condivise. Questo approccio collaborativo è ciò che auspica di rendere la nostra città un luogo migliore in cui vivere.
In qualità di gruppo di opposizione continueremo a portare avanti il nostro ruolo di controllo e supervisione dell’operato amministrativo, perseguendo il bene della comunità. Guardiamo avanti con ottimismo, auspicando che i passi compiuti oggi portino a risultati tangibili e positivi” si chiude cosi la nota stampa dei componenti dell’opposizione.
Soddisfatta per l’esito dei lavoro del consesso civico anche l’amministrazione comunale. “All’unanimità è stato approvato il bilancio di previsione. Abbiamo scritto una bella pagina di politica amministrativa per la nostra cittadina. Avanti così”. Ad affermarlo il vice sindaco Mirella Rizzo.
Nel corso della seduta consiliare, prima che l’assise civica approvasse il DUP e il bilancio di previsione, ci sono stati gli interventi dell’amministrazione comunale, Presidenza del consiglio comunale e componenti del consesso civico, i quali hanno espresso solidarietà alla coppia di Santa Maria di Licodia, aggredita e rapinata in casa da 5 soggetti che hanno agito colo volto travisato e armati.
“Santa Maria di Licodia sembra essere diventata un territorio in cui la criminalità con facilità e disinvoltura utilizza modalità cruente, come il sequestro di persona, minacce, percosse ai rapinati – ha detto Mirella Rizzo nel suo intervento- alzando il tiro già per la quarta volta. Si chiede con urgenza un incontro col Prefetto affinché si attivi la commissione provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza” ha concluso Rizzo.
Non è da escludere che a breve possa essere convocato un consiglio comunale straordinario e urgente aperto alla città che abbia all’ordine del giorno sicurezza e decoro del territorio.