La Polstrada ha multato sulla SS 121, facendo utilizzo di un autovelox mobile un ‘ambulanza in regime di 118 in codice giallo. Elevato un verbale da oltre 500 euro, poi raddoppiato dopo il ricorso respinto dalla Prefettura alla quale il ricorrente si era rivolto. A riportare la notizia è il quotidiano “La Sicilia”.
A parlare è l’avvocato Andrea Carmanello al quale la società privata di soccorso che presta servizio in eccedenza al 118 ha chiesto assistenza. L’ambulanza di sta dirigendo in una scuola del comprensorio per soccorrere uno studente che avrebbe subito un trauma.
Le pattuglie della Polstrada solitamente si piazzano nell’area antistate una stazione di servizio poco prima l’ingresso del centro commerciale “Etnapolis” in direzione Catania. In quel tratto di statale il limite di velocità è di 70 km/h. Nel caso dell’ambulanza privata in regime del 118 l’autovelox avrebbe accertato che il mezzo di soccorso aveva toccato i 113 km/h.
“Nonostante la società privata ha fatto ricorso in autotutela indicando tutti gli elementi che fossero di giustificazioni all’emergenza- ha detto Carmanello- ossia l’intervento in 118 e la convocazione della struttura scolastica che chiamava i soccorsi, la Prefettura di Catania ha rigettato con un suo provvedimento il ricorso, raddoppiando la sanzione”.
L’avvocato Carmanello ha evidenziato che è stato presentato ricorso al Giudice di Pace contro il provvedimento della Prefettura.
“Voglio ricordare che l’autovelox utilizzato dalla Polstrada non è omologato e non è segnalato. Infatti in un recente passato il Giudice di Pace di Belpasso ha dato ragione ai ricorrenti in primis non c’era “un cartello di avviso” circa la presenza dell’autovelox come ha stabilito la Corte di Cassazione. Ed ancora una recente sentenza della Suprema Corte depositata nell’aprile del 2024 ha stabilito che le multe per eccesso di velocità rilevate con autovelox non omologati. Un’altra sentenza, sempre della Corte di Cassazione ha disposto che l’autovelox non può essere installato su strade che non rientrano nella categoria di scorrimento veloce”.