Connect with us

ambiente

Belpasso, nelle periferie del comune arriva l’isola ecologica mobile

“Abbiamo voluto letteralmente accorciare le distanze, portando il servizio più vicino ai cittadini” ha detto il sindaco Carlo Caputo

Pubblicato

il

Agevolare il conferimento dei rifiuti anche per chi risiede lontano dal centro urbano, incrementare le percentuali di differenziata e contrastare l’abbandono di micro-rifiuti. Con questi obiettivi a Belpasso la giunta comunale lancia il nuovo servizio dell’Isola Ecologica Mobile, un punto di raccolta itinerante dedicato specificamente alle frazioni e ai quartieri periferici.

A partire dal mese di dicembre, ogni sabato mattina dalle ore 07:00 alle 11:00, un mezzo attrezzato sosterà a rotazione nelle diverse zone del territorio belpassese, permettendo ai residenti di conferire materiali senza doversi recare necessariamente al Centro Comunale di Raccolta (CCR) principale.

“Sappiamo bene che per chi abita nelle frazioni raggiungere il Centro di Raccolta può essere a volte complicato o dispendioso in termini di tempo,” dichiara il Sindaco Carlo Caputo.

“Con l’Isola Ecologica Mobile abbiamo voluto letteralmente accorciare le distanze, portando il servizio più vicino ai cittadini. È un segnale di attenzione verso le nostre periferie, ma è anche un invito alla responsabilità: rendendo il conferimento più semplice, togliamo ogni alibi a chi non differenzia. Vogliamo che questa diventi un’abitudine consolidata”.

Il servizio è stato strutturato seguendo una rotazione mensile fissa, facile da memorizzare per l’utenza: il primo sabato del mese toccherà a Villaggio Ginestre, il secondo a Palazzolo, il terzo a Piano Tavola e il quarto a Valcorrente.

Si parte subito con il calendario di dicembre:

6 Dicembre – Villaggio Ginestre (Piazza Dusmet)

13 Dicembre – Villaggio Palazzolo (Via Fratelli Pinzon)

20 Dicembre – Piano Tavola (Via Terranova)

27 Dicembre – Valcorrente (Via Sardegna)

L’Isola Mobile è pensata per raccogliere quei materiali che spesso si accumulano in casa e che necessitano di uno smaltimento corretto. I cittadini potranno portare:

Carta e cartone; Imballaggi in plastica, alluminio e vetro; Piccoli elettrodomestici (RAEE come phon, tostapane, vecchi cellulari); Piccoli rifiuti ingombranti.

Per qualsiasi dubbio sulla tipologia di rifiuti o sulle modalità di conferimento, sono attivi i canali di assistenza al cittadino: il Numero Verde 800.700.999 o lo 0931.769774 (attivi dal lunedì al venerdì, 9:00–13:00) e il portale dedicato belpasso.raccolta-differenziata.it.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347