Grande festa oggi all’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Piano Tavola, frazione di Belpasso, dove è stata inaugurata la struttura che ospiterà diverse aule dell’infanzia.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di centinaia di genitori, bambini, insegnanti e personale non docente. Un immobile caratterizzato dalla presenza di sei aule di circa 55 mq, servizi igienici riservati compresi di fasciatoio, e un’ampia mensa. L’edificio è a basso impatto ambientale con un impianto fotovoltaico autonomo e riscaldamento a pavimento. Realizzate delle aree esterne coperte, spazi ludici e quelli destinati a verde. L’opera è stata finanziata con fondi PNRR per un milione 900 mila euro.

A presenziare all’inaugurazione il sindaco Carlo Caputo, la dirigente della scuola Matilde Consalvo, il deputato nazionale Giuseppe Zitelli, il vicesindaco del Comune di Camporotondo, Marianna Saporito, l’ex sindaco di Belpasso Daniele Motta, il Presidente del Consiglio Comunale, Andrea Magrì, l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Santonocito, nonché diversi consiglieri comunali e dirigenti scolastici di altri istituti dei comuni limitrofi.
Padre Francesco Nicolosi ha benedetto i luoghi. “Questo progetto, nato durante la sindacatura del mio predecessore Daniele Motta, ha visto la posa della prima pietra due anni fa, a pochi mesi dalla mia rielezione- ha detto il sindaco Carlo Caputo- Oggi, vedere questa struttura aprire le sue porte alla popolazione scolastica del quartiere è una gioia immensa. La scuola è il cuore pulsante di una comunità. È il luogo dove i nostri ragazzi non solo imparano e studiano, ma anche dove crescono, si confrontano e formano le relazioni che li accompagneranno per tutta la vita”.
Soddisfatta la dirigente Matilde Consalvo: “Il nuovo plesso dell’infanzia è moderno. Ha tutti i confort che si possono desiderare sia per i bambini che per il personale scolastico. Oltre 100 alunni saranno ospitati nelle nostre classi”.

Per l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Rocco Santonocito si tratta di una “struttura creata con tecniche moderne. Consegniamo ai più piccoli e alle famiglie tutto ciò perché è nostro preciso dovere investire tutte le nostre energie sul futuro della nostra comunità, partendo proprio dalla formazione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi”.
Il deputato Giuseppe Zitelli parla dell’asilo come di una “bellissima realtà: moderna, futuristica, innovativa, con tutti i sistemi all’avanguardia propri dell’edilizia scolastica contemporanea e al passo con i tempi sotto il profilo tecnologico. Un lavoro di squadra che ha portato i suoi buoni frutti. Desidero rivolgere i miei personali ringraziamenti a chi ha creduto e si è impegnato a migliorare la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie”.
Infine Carlo Caputo ha evidenziato che la giunta comunale sta investendo senza precedenti nella scuola: “ Stiamo lavorando per implementare il trasporto scolastico, migliorare il servizio mensa e potenziare il pre e post scuola, un servizio che lo scorso anno ha riscosso grande successo. Ci stiamo concentrando sull’ampliamento di alcuni plessi, l’acquisto di nuovi arredi e l’efficientamento dei serramenti, come nel plesso di via Berlinguer. Due nuovi asili nido sono in costruzione, uno a Belpasso centro e l’altro a Piano Tavola.

Una nuova scuola e una mensa a Borrello saranno presto realizzate, con i lavori già appaltati. Renderemo più efficienti le nostre scuole grazie a importanti opere di compensazione. Puntare sulla scuola significa puntare sul futuro di Belpasso. Per questo, la collaborazione tra istituzioni comunali, scolastiche e famiglie è la chiave per costruire un’istruzione di eccellenza” ha concluso Caputo.