I carabinieri della compagnia di Paternò hanno arrestato un 34enne di Santa Maria di Licodia per tentata estorsione. L’intervento è scaturito a seguito di una segnalazione giunta al 112 NUE, con la quale un commerciante di Biancavilla aveva richiesto l’intervento dei carabinieri presso il suo esercizio commerciale, situato lungo via Cristoforo Colombo, perché un uomo avrebbe tentato di estorcergli mille euro.
In particolare la vittima, un 53enne del posto, ha riferito alla centrale operativa che l’uomo avrebbe preteso il pagamento in contanti di 1000 euro, a titolo di risarcimento per un incidente stradale avvenuto nel giugno 2024, nonostante le relative pratiche assicurative fossero già state regolarmente chiuse. La richiesta sarebbe stata fatta con toni minacciosi: il negoziante ha chiesto aiuto consentendo alla pattuglia della Sezione Operativa di raggiungerlo in pochi minuti.
Gli investigatori si sono perciò messi all’opera per ricostruire l’accaduto, accertando che, poche ore prima, la stessa pretesa era stata avanzata dall’uomo anche nei confronti della sorella del commerciante, una 55enne residente sempre a Biancavilla. In entrambi i casi, il 34enne, con atteggiamento minaccioso, avrebbe insistito nel richiedere somme di denaro non dovute. L’uomo è stato arrestato e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.