Connect with us

In Primo Piano

Biancavilla, chiusi i seggi: chi sarà il vincitore?

Ecco i dati definitivi dell’affluenza alla urne

Pubblicato

il

Sono stati due giorni intensi, per i vari presidenti di seggio e scrutatori, quelli appena trascorsi a Biancavilla che hanno garantito il corretto svolgimento delle operazioni di voto per il rinnovo del Sindaco e del consiglio comunale. A sfidarsi, l’uscente Antonio Bonanno di area centrodestra e  l’avvocato Andrea Ingiulla di area centrosinistra. Numerose le liste a sostegno di Antonio Bonanno, il quale potrà contare sull’appoggio di Biancavilla che Lavora, Biancavilla in Azione, Biancavilla Mi Piace, Bonanno Sindaco-Fratelli d’Italia, Energie per Biancavilla, Mpa-Movimento per l’Autonomia, Noi per Biancavilla, Prima l’Italia. A sostegno di Ingiulla la lista civicaPd-Biaancavilla che Vogliamo-Ingiulla Sindaco.  La partita politica non è solo relativa al nuovo sindaco ma anche ai rapporti tra liste. Occhi puntati quindi anche su queste ultime per capire chi otterrà più voti e ai vantaggi relativi sugli altri partiti della coalizione. Dopo la chiusura dei seggi alle 15:00 e le operazioni preliminari all’interno delle 20 sezioni, si sta procedendo con lo spoglio delle schede elettorali che già tra qualche ora potrebbe portare alla determinazione del vincitore.

AFFLUENZE ALLE URNE (La scorsa tornata elettorale si votò nella sola giornata di domenica)

– domenica 28 MAGGIO 2023

ore 12,00: 2400 votanti (11,09%). Confronto con 2018 -4,39%

ore 19,00: 7.421 votanti (34,30%). Confronto con  2018 -7,19%

ore 23,00: 10.466 votanti (48,37%). Confronto con 2018 -15,08%

– lunedí 29 MAGGIO 2023

ore 15,00 (dato definitivo): 13.758 votanti (63,58%)

In Primo Piano

Paternò, grave incidente in via delle Gemme

Atterrato l’elisoccorso allo stadio “Falcone-Borsellino”

Pubblicato

il

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 18:00 di oggi in via delle Gemme a Paternò. Ad intervenire un’ambulanza medicalizzata del 118 supportata da una del sistema di Eccedenza 118 della Misericordia di Santa Maria di Licodia. Secondo le prime ricostruzioni, sembrerebbe che uno scooter su cui viaggiavano due minorenni abbia incidentato con un furgoncino che avrebbe poi fatto perdere le proprie tracce. Ad avere la peggio una delle due ragazze minorenni che si trovavano a bordo del veicolo a due ruote, che ha riportato diverse ferite al femore e agli arti superiori. Per lei si è reso necessario il trasferimento in codice rosso al “Falcone Borsellino” di Paternò dove è atterrato l’elisoccorso. Ferite minori per l’altra ragazza che sta per essere trasportata in un nosocomio di Catania.

+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, lavori per l’installazione della nuova Risonanza Magnetica

Un investimento di quasi un milione di euro, finanziato con fondi PNRR, per potenziare la diagnostica e migliorare il servizio ai pazienti presso l’ospedale “SS. Salvatore”.

Pubblicato

il

Consegnati, a Paternò, i lavori per l’installazione della nuova Risonanza Magnetica da 1,5 Tesla.

Un investimento di quasi un milione di euro, finanziato con fondi PNRR, per potenziare la diagnostica e migliorare il servizio ai pazienti presso l’Ospedale “SS. Salvatore”.

L’apparecchiatura, fa parte del piano di aggiornamento tecnologico delle dotazioni diagnostiche dell’Asp di Catania e garantisce immagini di alta qualità, migliorando i tempi di acquisizione e ottimizzando i flussi di lavoro.

“L’investimento rientra in un percorso strutturato di innovazione tecnologica, che mira a standardizzare e rendere più efficienti i percorsi diagnostici in tutti i Presidi dell’Azienda- ha dichiarato il direttore generale, Giuseppe Laganga Senzio – stiamo dotando i nostri Ospedali di strumenti avanzati, indispensabili per una sanità pubblica più moderna, precisa e tempestiva”.

Oltre a quella di Paternò, l’Asp di Catania ha acquisito altre quattro Risonanze Magnetiche, da destinare agli ospedali di Militello in Val di Catania, Caltagirone, Acireale e il PTA “San Luigi” di Catania.

“Rafforziamo i servizi ospedalieri, con l’obiettivo di garantire una maggiore equità nell’accesso alle cure – dichiara il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Giuseppe Angelo Reina -. Con questa nuova tecnologia miglioriamo significativamente la capacità diagnostica del Presidio e potenziamo l’offerta di prestazioni sul territorio”.

La nuova apparecchiatura sarà collocata nei locali al piano terra del Presidio Ospedaliero già adibiti a tale funzione. Gli interventi edili prevedono l’adeguamento funzionale degli spazi e l’infrastrutturazione tecnica necessaria per la piena operatività del sistema.

Durante i lavori, che dovrebbero concludersi il 31 dicembre di quest’anno, gli esami programmati saranno ripianificati e svolti presso l’Ospedale di Acireale.

Continua a leggere

Trending