Si è svolto a Biancavilla un convegno un convegno sulla fluoroedenite promosso dall’Aias, Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza. Il minerale killer che fino adesso ha provocato decine di morti per il tumore alla pleura. L’incontro si è tenuto all’interno dei locali di Villa delle Favare. Nel corso del convegno è stato ribadito che la sicurezza viene prima di tutto nonostante siano stati fatti numerosi progressi. “A Biancavilla il rischio zero forse non esisterà mai. Ma questa consapevolezza ci spinge ad agire con rigore – ha detto il sindaco Antonio Bonanno- I dati ci confortano. I livelli in aria sono stabilmente sotto soglia, anche durante i lavori. E i progetti strategici, come la bonifica di Monte Calvario, vanno avanti.
Il vero salto di qualità, la vera garanzia di sicurezza, risiede nell’applicazione meticolosa dei protocolli e delle procedure operative che abbiamo elaborato con i vari partner”. Il sindaco ha ringraziato il direttore generale dell’Asp etnea, Giuseppe Laganga Senzio, per aver riaperto, nell’ospedale cittadino, il Focal Point e l’ambulatorio di Pneumologia essendo questo presidio è vitale per la salute della comunità biancavillese.
“Grazie ad AIAS per avere organizzato l’incontro, all’Arpa, all’U.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L.) dell’Asp e a tutti i partner per il loro contributo. È stato un piacere rivedere l’ex ministro Nunzia Catalfo, oggi componente del Cda dell’Inail. Lavoriamo insieme, senza mai abbassare la guardia, per la salute della nostra comunità” ha concluso Bonanno