Connect with us

In Primo Piano

Biancavilla, grave incidente a sud del paese

Sul posto un’ambulanza del 118 e una di Eccedenza della Misericordia di Santa Maria di Licodia

Pubblicato

il

Un grave incidente si è verificato intorno alle 10:30 di questa mattina sulla Sp167 in territorio di Biancavilla, poco distante da “La Tenuta della Principessa”. A scontrarsi violentemente contro il parabrezza di un furgone che procedeva in direzione contraria, è stato un ciclista 36enne di nazionalità straniera residente a Pedara. Per lui, un grave trauma cranico e toracico. Ferite lievi anche per altri 2 ciclisti che erano insieme a lui. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 e un’ambulanza di eccedenza della Misericordia di Santa Maria di Licodia. Quest’ultima, che ha prestato le prime cure nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza medicalizzata, ha poi trasferito al vicino Pronto Soccorso di Biancavilla il conducente del furgone che si trovava in evidente stato di shock. Ad atterrare in un campo incolto poco distante dal luogo dell’incidente, l’elisoccorso era tempestivamente decollato dal Cannizzaro di Catania dove ha poi fatto rientro con il paziente a bordo. A procedere con i rilievi la Polizia Municipale di Biancavilla.

 

 

Cronaca

Paternò, incidente in via Circonvallazione, scontro tra due auto, un ferito

L’altro mezzo, da quanto si apprende dalla polizia municipale, sarebbe fuggito non prestando aiuto al conducente della Ford incidentata

Pubblicato

il

Un incidente stradale si è verificato intorno alle 18:30 di questa sera a Paternò, tra via Circonvallazione e via Arena con il coinvolgimento di due auto. Una delle due auto, una Ford Fiesta,  ha finito la propria corsa contro un ponteggio di un cantiere edile. L’altra auto, invece, da quanto si apprende dalla polizia municipale intervenuto sul luogo del sinistro, sarebbe fuggita non prestando aiuto al conducente dell’altra autovettura.

Intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Paternò che hanno estratto dall’abitacolo un uomo di 65 anni. Quest’ultimo è stato condotto al pronto soccorso dell’ospedale di Paternò; non si conoscono al momento le sue condizioni.  A procedere con i rilievi agenti della locale polizia municipale  che dovranno accertare anche l’esatta dinamica del sinistro. Il traffico nella zona è al momento bloccato e si attende l’arrivo di un tecnico che possa valutare la stabilità del ponteggio.

Continua a leggere

In Primo Piano

Catania, lo scalo aereo di Fontanarossa ha superato nel 2024 i 12 milioni di passeggeri

Dal 22 dicembre al 7 gennaio, Sac prevede un traffico complessivo di 512.000 viaggiatori di cui 345 mila nazionali e 167 mila internazionali, con un incremento del +1,3% rispetto allo scorso anno

Pubblicato

il

L’aeroporto Fontanarossa di Catania ha raggiunto un nuovo traguardo superando la soglia dei 12 milioni di passeggeri nel 2024. Per la Sac la società che gestisce lo scalo aereo è un risultato che “conferma quest’ultimo il suo ruolo centrale nella mobilità del Sud-Est della Sicilia e la sua costante crescita”. Nel dettaglio, il bilancio 2024 del Vincenzo Bellini conta un totale di 12.340.005 passeggeri, con un incremento del +14,9% rispetto ai 10.739.614 del 2023.

Un risultato trainato sia dal traffico nazionale, che continua a rappresentare una quota rilevante, sia dal rafforzamento delle rotte internazionali. Tra le tratte più significative si segnala quella da e per Roma Fiumicino, che ha totalizzato 1.950.000 passeggeri (+25%) nel corso dell’anno, e il collegamento con Tirana, che ha registrato una crescita straordinaria del +220%, raggiungendo i 245.000 viaggiatori.  “Guardiamo al futuro con fiducia – ha commentato l’Amministratore delegato di Sac, Nico Torrisi – per il 2025 puntiamo a consolidare i progressi fatti, ampliando ulteriormente i collegamenti e migliorando i servizi per i passeggeri. Allo stesso tempo, stiamo lavorando per sviluppare ulteriormente lo scalo di Comiso, attraverso nuovi investimenti e un piano condiviso con le comunità locali”.

Le proiezioni per il periodo natalizio confermano questo trend positivo. Dal 22 dicembre al 7 gennaio, Sac prevede un traffico complessivo di 512.000 viaggiatori su Fontanarossa, di cui 345.000 nazionali e 167.000 internazionali, con un incremento del +1,3% rispetto allo scorso anno, ma con una flessione dell’1,4% per quanto riguarda i movimenti.

Lo scalo di Comiso, gestito sempre dalla Sac, nel 2024 registra una flessione del traffico, con 260.642 passeggeri (-14%) e una diminuzione dei movimenti del -6,8% rispetto al 2023. Tuttavia, i dati relativi al periodo natalizio offrono segnali di ripresa: si stima un aumento del +12% dei passeggeri e del +18% dei movimenti. “Sac, grazie anche ai numerosi finanziamenti regionali e del Governo nazionale – si legge in una nota della società – ha avviato un piano di investimenti mirato a rilanciare l’aeroporto ibleo, con l’obiettivo di potenziare l’offerta e promuovere una maggiore attrattività del territorio”.

 

Continua a leggere

Trending