Si svolgerà il prossimo 16 gennaio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, l’open day dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Biancavilla – sede distaccata dell’ITS Pietro Branchina di Adrano. Un momento importante, per tanti giovani studenti che si troveranno da qui a breve a dover scegliere il proprio futuro attraverso l’iscrizione ad un istituto di secondo grado. Un’offerta accattivante, quella proposta dall’ex industriale di Biancavilla, con 2 corsi di studi, uno quadriennale e l’altro quinquennale.
Il primo indirizzo proposto, è quello in “Chimica, Materiali Biotecnologie” attraverso il quale vengono fornite competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali. Ad un percorso comune per le diverse articolazioni, sono previste poi specializzazioni in “Chimica e Materiali”, “Biotecnologie Ambientali” e “Biotecnologie Sanitarie”. Gli sbocchi professionali sono molteplici, tra i quali il poter lavorare in laboratori, sviluppare nuovi farmaci, terapie geniche, tecnologie mediche innovative, nel settore della chimica clinica e alimentare e tanto altro ancora.
Il secondo indirizzo sperimentale, è quello con articolazione in “Biotecnologie sanitarie”. “Chimica e Biotecnologie” nella sua versione quadriennale sperimentale, parte della filiera formativa tecnologico-professionale 4+2 pensata per formare tecnici altamente qualificati in ambito chimico e biotecnologico, con un percorso più agile e innovativo rispetto al tradizionale quinquennio. I due anni successivi al diploma quadriennale, possono essere trascorsi presso un ITS Academy per ottenere un titolo di alta specializzazione tecnica, oppure possono essere sostituiti da un percorso universitario o dall’ingresso nel mondo del lavoro, oppure frequentare contemporaneamente un corso ITS e un corso universitario.