L’amministrazione comunale di Biancavilla ha perfezionato, nei giorni scorsi, l’immissione in possesso dell’area di via Cristoforo Colombo, nella zona della Casina (adiacente al Bar Scandura). Si apre ufficialmente il cantiere per la creazione di un nuovo spazio pubblico a servizio della comunità.
Tra qualche giorno prenderanno il via i lavori per trasformare quell’area, a lungo degradata e inutilizzata, in un polo di vivibilità e decoro. Sarà realizzata una nuova piazza, pensata come luogo di incontro e socialità, affiancata da un parcheggio da 60 posti auto, per rispondere a una storica esigenza di quartiere e migliorare la sosta in una zona centrale della città.
Questo intervento non è un progetto isolato. Si inserisce organicamente nel grande piano di riqualificazione dell’ex linea ferrata, restituendo alla collettività spazi urbani dimenticati, e va di pari passo con gli importanti lavori di bonifica e valorizzazione ambientale già avviati a Monte Calvario.
“Stiamo agendo su più fronti: dal risanamento ambientale alla creazione di servizi, dal recupero delle periferie alla riconquista di spazi verdi e di aggregazione. Una vera e propria rivoluzione urbana e ambientale. Un futuro di cui possiamo, sin d’ora, essere orgogliosi” ha detto il sindaco Bonanno.