Connect with us

Cronaca

Biancavilla, in fiamme i boschi di contrada Filiciusa: sul posto pompieri e forestale

Per domare il rogo, che potrebbe essere di matrice dolosa, è intervenuto un Canadair e due elicotteri antincendio

Pubblicato

il

Non si arrestano gli incendi nei boschi del Parco dell’Etna. Da una prima ipotesi potrebbero trattarsi di roghi la cui matrice sarebbe dolosa. Tuttavia sono in corso indagini ad ho per accertarne le origini. Gli ultimi incendi si sono registrati nel primo pomeriggio di oggi  tra i boschi di contrada Filiciusa, una zona compresa tra i comuni di Biancavilla e Adrano. Sul posto in azione,  fino all’imbrunire,  uomini del 115 del distaccamento di Adrano nonche personale della Forestale.

Inoltre in zona hanno operato, per ore, un Canadair e 2 elicotteri del Corpo Forestale, mentre pompieri e uomini delle squadre antincendio boschivo hanno lavorato da terra per avere ragione delle fiamme. In fumo diversi ettari di bosco, ma anche vigneti e altra vegetazione. In contrada Filiciusa sarebbero stati segnalati diversi focolai. Il rogo  ha destato qualche  preoccupazione anche per alcune abitazioni di villeggiatura. La zona ricadente sul versante sud-occidentale dell’Etna da giorni è caratterizzata da ua serie di incendi  che hanno devastato i boschi; in meno di una settimana, prima nella zona di Minicucchita,poi in contrada D’Urso, sono andate distrutte diverse decina di ettari di terreno.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347