Aveva messo su un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti. Vendeva la droga direttamente in strada dalla propria auto. Protagonista di questa vicenda è un giovane di Biancavilla.
Ad inchiodarlo una segnalazione giunta con l’app della Polizia di Stato YouPol alla sala operativa della Questura di Catania che ha fatto scattare immediatamente l’azione di una pattuglia della squadra volanti.
Il 19venne si trovava in azione nel quartiere San Giorgio a bordo di un’auto di colore bianco che è stata subito identificata dagli agenti. Alla vista della Polizia, ha avviato il motore accennando un timido tentativo di fuga che si è subito interrotto dall’azione dei poliziotti.
La perquisizione del veicolo ha consentito di rinvenire, sul sedile anteriore lato passeggero un involucro, in plastica trasparente, contenente 104 grammi di marijuana, suddivisa in 18 bustine, e 26 grammi di hashish, suddivisa in 9 bustine, nonché denaro contante per un totale di 1.075 euro. Il giovane ha subito confermato agli agenti che la busta trasparente, da loro rinvenuta, conteneva effettivamente stupefacenti e che il denaro contante era provento della vendita di quelle sostanze.
La sostanza scoperta è stata sequestrata. Il giovane è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato condotto presso le camere di sicurezza della Questura in attesa giudizio direttissimo. Il Giudice, successivamente, ha applicato la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e l’obbligo di dimora in casa nelle ore notturne, in attesa delle prossime fasi del processo.
Ancora una volta, l’utilizzo dell’app YouPol della Polizia di Stato si è rivelato un prezioso strumento messo a disposizione dei cittadini per segnalare ogni possibile situazione di pericolo o di illegalità. L’app è uno strumento gratuito e disponibile per tutti, semplice e sicuro, che permette di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, con la possibilità di allegare video, audio, immagini e testo.
Nata per segnalare episodi di spaccio di droga e di bullismo, è stata poi implementata anche con la possibilità di segnalare alla Sala Operativa della Questura in modo discreto episodi di violenza domestica e permette lo scambio in tempo reale di messaggi e di file multimediali.