Una storia che ha toccato il cuore dell’Italia, quella andata in onda questa sera a C’è Posta per Te. Nello studio di Maria De Filippi è arrivata una famiglia di Biancavilla, in provincia di Catania, con un racconto di amore e sacrificio che ha lasciato tutti senza parole. Mary, Irene, Chiara e Selenia hanno invitato il loro padre Francesco per fargli una sorpresa e rendere omaggio alla memoria della loro madre, Graziella. Dopo l’ultima gravidanza, a Graziella viene diagnosticato un male terribile. Le cure fuori dalla Sicilia ma invano. La malattia, purtroppo, l’ha portata via, facendole perdere la sua battaglia e lasciando un vuoto incolmabile nella vita di Francesco e delle quattro ragazze.
«Il nonno più amato di Biancavilla», così lo definiscono le figlie e Maria De Filippi, per sottolineare il grande amore che adesso Francesco continua a riversare non solo verso di loro ma anche verso i nipoti. Nello studio di C’è Posta per Te, le quattro sorelle hanno voluto rendere omaggio al coraggio della madre e all’amore del padre, che ha dovuto affrontare il dolore della perdita continuando a crescere le figlie da solo. A rendere più emozionante la storia, la presenza di Gerry Scotti che ha simpaticamente regalato dei lecca lecca per i nipoti di Francesco. «Nel mio vissuto, non sarei riuscito a fare nulla di ciò che hai fatto tu» ha commentato Scotti. «Siamo in un momento dove si cerca il superuomo, il macho, ma colpisce chi prende decisioni di stare vicini ai figli e alla famiglia”. A replicare è Francesco che dice: «era un dovere per me e l’ho fatto per mia moglie che ci teneva ai figli». Gerry ha poi regalato a Francesco un orologio dove sarà incisa “da Gerry a Francesco” e la data del loro incontro oltre ad una nuova cucina – dove preparare la pasta e patate, tanto decantata durante la trasmissione – donata dal programma.
«Siamo grati alla vita per averci donato un papà come te e speriamo di poter insegnare ai nostri figli tutti i valori che ci hai trasmesso». hanno concluso le figlie poco prima di togliere la busta e abbracciare il padre. Una sorpresa carica di emozione per Francesco, in un giorno simbolico come quello di San Valentino, festa dell’amore in tutte le sue forme. Maria De Filippi e Gerry Scotti, visibilmente commossi, hanno accolto questa famiglia siciliana con la loro consueta sensibilità, dando voce a una storia che parla di grandi sacrifici e di un amore che va oltre la vita stessa. Una storia che profuma di vero senso di famiglia, con il ricordo della madre che continuerà a vivere nel cuore di queste quattro sorelle e del loro padre.