Connect with us

Eventi

Biancavilla, tre giorni di esercitazioni di protezione civile

“Essa è un pilastro fondamentale per la sicurezza della nostra comunità” ha detto il sindaco Antonio Bonanno

Pubblicato

il

Ha preso il via a Biancavilla la “tre giorni” organizzata dalla locale Protezione Civile con il contributo del Comune, dedicata ad aggiornamenti, esercitazioni e approfondimenti sul piano di Protezione Civile.

Quella di ieri è stata la giornata inaugurale e ha visto la partecipazione entusiasta degli alunni delle scuole cittadine che all’interno del centro COM hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con volontari, responsabili delle associazioni di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. “La Protezione Civile rappresenta un pilastro fondamentale per la sicurezza della nostra comunità” ha detto il sindaco Antonio Bonanno. Avere una struttura efficiente e sempre pronta ad affrontare eventuali emergenze è essenziale per garantire la tutela dei cittadini.

“Ringrazio il responsabile della Protezione Civile comunale, Paolo Pinnale, gli assessori Mario Amato e Valentina Russo, e Carmelo Amato, responsabile dell’associazione di Protezione Civile, per l’impegno profuso nell’organizzazione di questa importante iniziativa. Il loro lavoro contribuisce a rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza nel nostro territorio” ha concluso Bonanno.

 

Eventi

Catania, si chiude con gli UZ Awards la seconda giornata di “Etna Comics”

Oggi incontro attesissimo in Sala Galatea con Francesco Vairano. Al Palazzo della Cultura, in programma nel pomeriggio, la passeggiata con Paolo Barbieri, tra i capolavori della sua “Odissea” realizzata per Sergio Bonelli Editore.

Pubblicato

il

Si è chiusa, ieri sera, con la cerimonia degli UZ Awards la seconda giornata di Etna Comics 2025. Emozionante e ricca di sorprese, come solo il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop riesce a essere.

Tra fuori programma e misteri, solo parzialmente risolti, migliaia di visitatori hanno potuto vivere una nuova fantastica avventura all’insegna del divertimento tra comics, games e videogames.

Mentre Greta Thunberg si aggirava in incognito tra i padiglioni del centro fieristico Le Ciminiere, per poi svanire nel nulla prima di salire sul palco – dov’era attesa da centinaia di persone per un panel sulla missione umanitaria in partenza da Catania per Gaza – il pubblico della kermesse si godeva le mille attività in programma.

In sala Galatea Nick Dragotta, autore di fama internazionale, co-creatore della serie del momento Absolute Batman, ha conquistato gli appassionati nel corso di un incontro a cui ha partecipato anche Raffaele Caporaso, editor di Panini DC Italia. In Area Esports i fan hanno potuto incontrare il famoso streamer Pow3r, uno dei volti più noti del gaming italiano.

In Potter Alley grande protagonista Devon Murray, l’amato Seamus Finnigan della saga di Harry Potter, che ha incantato il pubblico con racconti direttamente dal set e momenti di pura magia.

In una Creator Lounge trasformata in una grande aula, piena di occhi curiosi, il professor Vincenzo Schettini ha spiegato a centinaia di giovani “la fisica dei cartoni animati” trasformando concetti complessi in divertenti esperienze.

In Area Movie l’attrice di Call My Agent, The Young Pope e La legge di Lidia Poet, Sara Lazzaro, si è raccontata con entusiasmo ai fan, mentre in Area Palco Fabio Celenza si è scatenato con il suo Faffiga X-Files.

Serata di grandi emozioni con gli UZ Awards, che hanno premiato: Mauro Boselli, storico sceneggiatore della Sergio Bonelli Editore, co-creatore di successi fumettistici e cinematografici come Dampyr, il cui nome è legato all’acclamato personaggio di Tex; Vincenzo Schettini, fisico, musicista, scrittore, ma soprattutto un prof influencer; Francesco Vairano, figura di spicco nel mondo del doppiaggio italiano, che ha prestato la voce a Severus Piton in Harry Potter e Gollum ne Il Signore degli anelli; Camihawke, scrittrice, attrice e performer dall’umorismo travolgente, vero e proprio fenomeno del web e dei social media; Maccio Capatonda – arrivato stasera in fiera – geniale autore, regista, attore e scrittore dallo stile unico, basato su una comicità surreale; Claudio Giovannesi, voce autentica del nuovo cinema italiano, regista di Hey Joe; Tetsuro Shimaguchi, maestro di arti marziali, coreografo e samurai artist, apparso nel film “Kill Bill Vol. 1” di Quentin Tarantino.

Con il Premio Coco sono state celebrate invece le eccellenze italiane nel mondo del fumetto.  La cerimonia, curata da Alessandro Di Nocera e presentata da Sergio Algozzino, ha visto assegnare il Premio Speciale a Meganerd.it per il progetto Gigaciao; WOW! Eccellenza italiana nel mondo a Federica Di Meo; quello di Miglior Colorista a Laura Piazza per “Tex – La maledizione del Charro Negro”; Miglior Disegnatrice a Yi Yang per “Comet Club”; Miglior Libro a fumetti a Lorenzo Palloni per “È successo un guaio”; Miglior Sceneggiatore ad Anton Giulio Gualtieri per “La Divina Congrega – Canto II”; Miglior Serie / Miniserie / Collana / Rivista a “Dirt – I figli di Edin” di Giulio Rincione; Miglior Autore Unico a Sergio Gerasi.

Oggi incontro attesissimo in Sala Galatea con Francesco Vairano. Al Palazzo della Cultura, in programma nel pomeriggio, la passeggiata con Paolo Barbieri, tra i capolavori della sua “Odissea” realizzata per Sergio Bonelli Editore.

In Area Movie, alle 12:00, l’incontro con Maccio Capatonda, mentre in serata l’Area Palco ospiterà l’undicesima edizione del Premio Angelo D’Arrigo “Ad ali spiegate”, assegnato al direttore generale del Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, Fiorenzo Marco Galli. Un evento che vedrà alternarsi numerosi artisti, con il grande ritorno di Giorgio Vanni, la voce delle sigle dei cartoon più amati.

 

Continua a leggere

Eventi

Catania, partita la tredicesima edizione di “Etna Comics”

Oggi alle 14:30 arriveranno alla manifestazione Greta Thunberg, attivista ambientale, fondatrice del movimento Fridays for Future, e Liam Cunningham, attore irlandese impegnato nelle campagne umanitarie e per il ruolo di Ser Davos Seaworth nella serie “Game of Thrones” 

Pubblicato

il

E’ partita col botto la tredicesima edizione di Etna Comics. È stata la giornata di Igort, autore del manifesto di quest’anno dedicato a Franco Battiato. Protagonista della conferenza d’apertura con Val Romeo, autrice del manifesto variant, ha raccontato dell’amicizia che lo legava al maestro. “Avevo già fatto questo disegno per lui – ha svelato – ma non gliel’ho mai mandato”.

È stata la giornata di Yumiko Igarashi, creatrice di Candy Candy, Georgie e Anna dai capelli rossi, e Camihawke. Quella degli americani Alex Saviuk, considerato uno dei più importanti e prolifici disegnatori di Spider-Man, e Nick Dragotta, co-creatore insieme a Scott Snyder della serie di successo Absolute Batman, targata Panini Comics.

Con il taglio nastro in piazza Papa Giovanni XXIII – affidato al presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, e a Stefania Todisco, Head of Events and Partnerships di Rai, affiancati dal direttore Antonio Mannino e dal suo vice, Gianluca Impegnoso, insieme al deputato regionale Nicola D’Agostino, all’assessore comunale allo Sport, Sergio Parisi, e al questore Giuseppe Bellassai -ha preso ufficialmente il via la tredicesima edizione di Etna Comics. E se i padiglioni del centro fieristico Le Ciminiere sono stati presi d’assalto da migliaia di appassionati, allo stand di Panini Comics è letteralmente andata a ruba (ma ancora disponibile) la cover variant a edizione limitata del numero 3627 di Topolino, realizzata da Alessandro Pastrovicchio e dedicata a Franco Battiato.

Grande entusiasmo per la prima giornata del progetto Rai Porte Aperte rivolto agli studenti di tutte le età. Grazie alla nuovissima media partnership con Rai, all’interno del padiglione E4 i più giovani, affiancati dai professionisti Rai, si sono potuti confrontare con vere attrezzature per la messa in onda, vestendo i panni del conduttore, dell’inviato, dell’operatore di ripresa, del regista, ma anche del mixer video, audio e del microfonista.

Emozioni e applausi per gli Sugarfree, la band catanese nota al grande pubblico per gli intramontabili successi “Cleptomania” e “Scusa ma ti chiamo amore”.

Oggi alle 14:30 un fuori programma destinato ad accendere il dibattito: arriveranno alla manifestazione Greta Thunberg, attivista ambientale di fama mondiale, fondatrice del movimento Fridays for Future, e Liam Cunningham, attore irlandese noto per il suo impegno nelle campagne umanitarie e per il ruolo di Ser Davos Seaworth nella serie Game of Thrones.

Thunberg, da anni in prima linea nella difesa dei diritti umani e nella lotta alla crisi climatica, e Cunningham, attivamente coinvolto nella sensibilizzazione internazionale sulle violazioni dei diritti umani in Palestina, terranno un panel in Area Movie dal titolo «Freedom Flotilla Coalition – From Catania to Gaza».

L’incontro sarà dedicato alla missione in barca in partenza dal capoluogo etneo con l’obiettivo di raggiungere Gaza e portare sostegno umanitario, promuovendo i diritti umani e la solidarietà internazionale.

Interverranno anche Thiago Ávila, attivista brasiliano per la giustizia sociale e climatica, impegnato in movimenti internazionali per i diritti dei popoli e la democrazia partecipativa, e Yasemin Acar, psicologa sociale, ricercatrice esperta in dinamiche di conflitto, partecipazione politica e movimenti collettivi, ed Ann Wright, attivista per la pace, ex diplomatica statunitense ed ex colonnello dell’esercito degli Stati Uniti.

Riflettori puntati anche su Devon Murray, l’attore che ha interpretato il mitico Seamus Finnigan nella saga di Harry Potter, e il professor Vincenzo Schettini, protagonista dell’incontro “La fisica dei cartoni animati”.

Sul palco, a chiudere la giornata Fabio Celenza con il suo Faffiga X-Files.

 

 

Continua a leggere

Trending