L’Asp di Catania pone rimedio alla carenza di medici di base a Bronte che, dopo il pensionamento di un medico, rischiava di lasciare parecchi cittadini senza assistenza medica.
Il Direttore Sanitario del Distretto sanitario di Bronte, Fabio Reali ha firmato la delibera di incarico provvisorio per un medico di medicina generale, sopperendo alla mancanza che si era creata. A chiedere con forza e determinazione questo provvedimento è stata l’assessore alla Salute del Comune, Angelica Prestianni, che giorni addietro, ha interloquito con i dirigenti dell’Asp per risolvere il problema.
“Il numero di medici di medicina generale che operano nel Distretto di Bronte è appena sufficiente- spiega l’assessore Prestianni- Così adesso che un altro medico è andato in pensione, molti pazienti hanno rischiato di non ricevere più la dovuta assistenza. Per questo mi sono subito recata dal direttore sanitario del Distretto che aveva pubblicato un bando per reperire nuovi medici, purtroppo era andato deserto. La nostra richiesta era che, nelle more di una soluzione strutturale, per evitare di privare i cittadini del diritto ad essere assistiti o di doversi spostare in un altro Comune, si provvedesse ad una nuova nomina.
Il dott. Reale ha subito informato l’Asp ed io sono andata a Catania per sostenere il possibile provvedimento” Soddisfatto il sindaco Pino Firrarello il quale ha specificato che “il nostro assoluto imperativo è salvaguardare il diritto alla salute dei cittadini di Bronte. Nell’attesa che l’Asp riesca a espletare le procedure per risolvere definitivamente la vicenda questo era l’unico modo per assicurare la continuità assistenziale ed evitare l’insorgere di disservizi inaccettabili”.