Connect with us

Cronaca

Calcio Eccellenza, un Paternò spumeggiante batte in casa per 6 a 1 il Real Siracusa

Con un punteggio tennistico i ragazzi di Filippo Raciti superano una squadra piuttosto ostica e mantengono il secondo posto in classifica ad un punto dall’Enna

Pubblicato

il

Un Paternò determinato e allo stesso spumeggiante supera, al Falcone Borsellino, con un punteggio tennistico (6 a 1) un ostico Real Siracusa in grado di creare qualche difficoltà alla retroguardia etnea soprattutto nella prima frazione di gioco. Nella ripresa Real surclassato dal Paternò che sigla in scioltezza altre 4 reti. Eppure la partita di oggi era particolarmente, non solo per la forza dell’avversario, ma soprattutto dallo stato mentale dei giocatori del Paternò che sarebbero potuti arrivare a questa gara un tantino “distratti” dopo i festeggiamenti per la vittoria in Coppa Italia Eccellenza. A smentire i dubbi la prestazione “super” dei ragazzi di Filippo Raciti, bravo quest’ultimo a non fare abbassare la guardia ai propri calciatori e di tenere alta la tensione. Con questa vittoria il Paternò mantiene la seconda posizione in classifica a 46 punti ad un solo punto dalla capolista Enna che guida il girone “B” con 47 punti.

La cronaca. Parte forte il Paternò è già al 2’ è in vantaggio: angolo di Valenca sulla sfera si avventa Belluso di testa che batte Aglianò. Al 7’ è Viglianisi a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza che finisce fuori di poco alla destra del portiere ospite. Al’14 show di Micoli che spalle alla porta, contrastato da due difensori, si gira e calcia rasoterra con Aglianò che devia in angolo; sul seguente angolo Greco dalla distanz mando altro sulla traversa. Al 19’ tra la sorpresa generale arriva il pareggio del Real Siracusa con Miraglia che realizza il penalty, nonostante le proteste dei locali, concesso dall’arbitro per un tocco di mano di Godino in area di rigore. Passano meno 5 minuti è il Paterno passa nuovamente in vantaggio. Fratantonio è atterrato e Belluso realizza la rete del 2 a 1. Al 27’ Miraglia ha l’opportunità di pareggiare: da centrocampo si invola, tallonato da Sangarè, verso la porta di Romano; giunto nell’area di rigore, defilato sulla destra, calcia ma la sfera sfiora il palo alla destra del portiere etneo.

Nella ripresa il Paternò è deciso a chiudere la partita ma al 15’ Montagno del Real prova a sorprendere dalla sinistra Romano, ma quest’ultimo para la conclusione del centrocampista avversario. Un minuto dopo Maimone porta a tre le reti del Paternò con un tiro dal limite su passaggio di Micoli. Tre minuti dopo arriva la quarta rete. Azione personale di Greco sulla destra, il quale, defilato sulla desta a pochi passi dalla porta, calcia e centra il palo, e la sfera però supera la linea di porta prima che un difensore ospite rinvia la palla. La rete taglia le gambe al Real Siracusa e ne approfitta il Paternò il quale al 28’ va segno per la quinta volta con Panarello lesto a deviare in rete sotto misura un calcio d’angolo perfettamente battuto da Valenca.   Al 35’ Micolo davanti al portiere si va respingere la conclusione di quest’ultimo. In pieno recupero arriva la sesta rete di Virgillito che si invola sulla sinistra, giunto in profondità quasi sulla linea di fondo calcia e batte Aglianò per il 6 a 1. Adesso gambe e testa al prossimo incontro che si gioca in  trasferta contro il Misterbianco.

TABELLINO

Paternò 6

Real Siracusa 1

 

Marcatori: Pt 2’ e 23’ (rig.) Belluso, 19’ Miraglia (rig.); St 16’ Maimone, 19’ Greco, 28’ Panarello, 48’ Virgillito.

 

Paternò (3-5-2): Romano 6; Sangarè 6, Intzidis 7, Godino 6,5; Fratantonio 6,5 (19’ st Panarello 6,5), Viglianisi 6,5 (12’ st Maiomone 7), Valenca 6,5, Greco 6,5 (38 st Virgillito 6), Asero 7 (29’ st Messina sv); Micoli 6,5, Belluso 7 (20’ st Giannaula 6). A disp: Coriolano, Mollica, Napoli, Lo Monaco. All.: Filippo Raciti 7,5.

 

Real Siracusa (4-3-3): Aglianò 5,5; Guzzardi 5 (1’ st Barcio 5), Puzzo 5,5, Midolo 5,5, Di Stefano 5,5; Iseppon 5, Montagno 5,5, Quarto 5; Miraglia 6, Frittita 5,5, Rossitto 5 (7’ st Sporto 5). A disp: Ruta, Giorgio Leone, Paolo Leone, Ulma, Nanè, Melluzzo. All. Vittorio Jemma 5.

 

Arbitro: Demis Lauria di Palermo 6 (Artellini di Ragusa – Iannazzo di Palermo)

 

Note: Spettatori circa 700 gli spettatori. Ammoniti: Guzzardi e Puzzo per il Real Siracusa. Angoli: 5-2 per il Paternò. Recuperi: PT3′, ST 3′.

Cronaca

Maltempo, allerta “arancione” nella zona ionica tra Catania e Messina

In virtù dell’allerta meteo i sindaci di diversi comuni, soprattutto quelli della fascia costiera, hanno disposto la chiusura delle scuole. Istituti scolastici chiusi nel capoluogo etneo

Pubblicato

il

Il dipartimento regionale della protezione civile ha emesso un allerta meteo arancione che interessa la Sicilia orientale, in particolare la zona ionica del catanese e del messinese. La protezione civile ha comunicato che “dalle prime ore di domani e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori settentrionali e orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento”.

In virtù dell’allerto meteo i sindaci di diversi comuni soprattutto quelli della fascia costiera ionica hanno disposto la chiusura delle scuole. A Catania, il sindaco Trantino ha disposto la sospensione delle lezioni scolastiche negli istituti di ogni ordine e grado, la chiusura dei cimiteri, dei parchi comunali e del Giardino Bellini: “Mi dispiace sempre chiudere le scuole con l’allerta arancione, comprendendo quali problemi crei alle famiglie. Ma in ragione delle informazioni che abbiamo ricevuto, dalle 12:00 sono previste copiose precipitazioni che ci inducono alla massima prudenza- scrive Trantino sulla propria pagina social- data anche la condizione delle strade per effetto delle recenti piogge (attendiamo il decreto di finanziamento per cominciare una prima opera di riqualificazione della pavimentazione stradale)”.

Scuole chiuse anche a Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Giarre, Mascalucia, Riposto e Sant’Agata Li Battiati. Per  il momento nel resto dei comuni della provincia etnea le scuole di ogni ordine e grado restano aperte.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, operazione “Fuel -Card”, clonavano carte acquisto carburanti, 3 arresti

Notificato anche l’avviso di conclusione indagini preliminari nei confronti di ulteriori 16 indagati

Pubblicato

il

I carabinieri del comando provinciale di Catania, con l’operazione “Fuel Card”,  hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari per 3 persone e, contestualmente, hanno notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di ulteriori 16 indagati, ritenuti coinvolti, a vario titolo, nella commissione dei reati di associazione, furto aggravato, indebito utilizzo e clonazione di carte per l’acquisto di carburante in danno di 2 società nazionali di distribuzione di servizi telefonici e elettrici.

Le indagini sono state condotte dai carabinieri della stazione di Catania Librino tra novembre 2021 e ottobre 2022. Ciò ha permesso di ricostruire le attività illecite di un’associazione criminale, attiva nei territori della Sicilia, Calabria e Campania, dedita ai furti ed alla clonazione di carte di pagamento, con ambito operativo prevalentemente nella provincia di Catania.

Supportate da attività tecniche di intercettazione ambientale, video, telefoniche e di tracciamento, le indagini dei carabinieri hanno documentato come l’associazione si adoperasse dapprima per compiere i furti e, successivamente, per la clonazione delle “Fuel- card”, attraverso l’utilizzo di apposite apparecchiature, le cosiddette “skimmer”, per poterle poi utilizzare allo scopo di prelevare ingenti quantità di gasolio per autotrazione, per un totale quantificato in  circa 30 mila litri, dalle colonnine di svariate note società nazionali di distribuzione di carburanti.

Il gasolio, successivamente, veniva  immesso nel mercato nero ed infine ricettato, ad un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello ufficiale di acquisto dalla colonnina di erogazione, anche da soggetti estranei al gruppo.

Continua a leggere

Trending