Catania ancora vittorioso al “Massimino”. Infatti i ragazzi di Mimmo Toscano hanno avuto la meglio su una ostica Atalanta Under 23, grazie a Jimenez, oggi in giornata di grazia. Una Catania che vince con pieno merito, mostrando carattere, determinazione ma soprattutto la consapevolezza di essere squadra. Gli etnei, quindi, chiudono il girone di andata al comando della classifica con 41 punti in coabitazione con il Benevento.
La cronaca. Catania pericoloso sin dai primo minuti di gara con Casasola che arriva leggermente in ritardo nell’impattare la sfera da buona posizione. Replicano gli ospiti con una conclusione di Levak deviata da Dini. Qualche minuto dopo i nerazzurri reclamano un rigone, ma il direttore di gara dopo la visione al FVS lascia correre. Al 32’ Catania in vantaggio su rigore siglato da Jimenez e concesso dall’arbitro per atterramento di Lunetta. L’Atalanta non vuole fare da vittima predestinata e si getta in avanti alla ricerca del pari che sfiora in due circostanze con Panada: dapprima il tiro di quest’ultimo da buona posizione è deviato in angolo da Di Tacchio, successivamente lo stesso attaccante bergamasco tenta il tiro dalla distanza ma la sfera sorvola di poco la traversa. Allo scadere della prima frazione di gioca Lunetta va vicino al raddoppio con Lunetta ma il tiro è respinto con bravura da Vismara. E’ in pieno recupero Atalanta pericolosa con Cortinovis, ma Dini è superlativo e salva la propria porta.
Ad inizio ripresa arriva la girandola dei cambi nelle due squadre ma è il Catania a pressare ed andare vicino al raddoppio al 13’, con un tiro cross di Casasola ma Vismara c’è e sventa la minaccia. Ancora Catania al 18’ con Lunetta il cui tiro è rimpallato e la sfera sorvola di poco la traversa. Al 21’ ospiti vicino al pari con Simonetto ma Dini compie un intervento miracoloso deviando in corner: dal seguente calcio d’angolo è Comi a svettare di testa con la palla che finisce non lontano dai legni della porta difesa da Dini. Al 22’ Casasola centra il palo a botta sicura. Passa qualche minuto è il Catania raddoppia ancora con Jimenez: al 26’ Rolfini calca e centra il palo, sulla palla si avventa il più lesto di tutti Jimenez e sigla il 2 a 0. Il goal taglia le gambe agli ospiti incapaci di reagire, il Catania riesce quindi a gestire la partita portando così la vittoria a casa.
Catania-Atalanta Under 23 2-0
Reti: pt 32° Jiménez su rigore; st 26° Jiménez.
Catania (3-4-2-1): 57 Dini; 73 Pieraccini, 6 Allegretto (40°st 19 Raimo), 3 Celli; 24 Casasola, 16 Quaini (VK) (33°st 30 Corbari), 14 Di Tacchio (K), 20 Donnarumma; 7 Jiménez, 23 Lunetta (19°st 9 Rolfini); 32 Forte (19°st 18 Caturano). A disposizione: 1 Bethers, 12 Coco; 28 Doni, 77 Martic; 37 Forti; 11 Stoppa, 21 Quiroz, 99 D’Ausilio. Allenatore: Toscano.
Atalanta Under 23 (3-4-2-1): 95 Vismara (VK); 18 Guerini (29°st 19 Obric), 6 Comi, 4 Berto; 25 Steffanoni, 47 Levak, 5 Panada (K), 24 Ghislandi (11°st 3 Simonetto); 10 Cortinovis (11°st 11 Cassa), 99 Vavassori (39°st 21 Riccio); 14 Cisse (30°st 68 Fiogbe). A disposizione: 22 Sassi, 17 Torriani; 2 Plaia; 66 Bergonzi, 7 Manzoni; 58 Bonanomi, 61 Idele. Allenatore: Bocchetti.
Arbitro: Giuseppe Maria Manzo (Torre Annunziata).
Assistenti: Stefania Genoveffa Signorelli (Paola) e Davide Gigliotti (Lamezia Terme).
Quarto ufficiale: Alfredo Iannello (Messina).
Operatore FVS: Giuseppe Minutoli (Messina).
AMMONITI: Lunetta, Quaini, Pieraccini (C); Bocchetti, Comi (A).
RECUPERO: pt 2’; st 5’.
ANGOLI: 3-7.
Report titoli d’accesso
Abbonamenti: 12.080
Biglietti: 7.280
Totale: 19.360