Connect with us

In Primo Piano

Calcio Serie C, Catania bene la prima in casa vittoria convincente sul Benevento

La rete che regali i tre punti agli etnei è siglata da Carpani al 23’ della prima frazione di gioco tutta di marca rossazzurra

Pubblicato

il

foto pagina ufficiale "Facebook" Catania FC

Vittoria in casa del Catania nella seconda giornata del campionato di serie C. Tre punti conquistati contro un temibile Benevento tra le mura amiche del vecchio Cibali. La rete della vittoria è siglata da Carpani al 23’ della prima frazione di gioco tutta di marca rossazzurra, mentre nella ripresa c’è il ritorno dei giallorossi campani ma gli etnei tengono botta e portano a casa tre punti d’oro per classifica e morale.

Partenza sprint dei padroni di casa con Carpani la cui conclusione non finisce lontano dai pali difesi da Nunziante. Gara controllata dai padroni di casa, i quali al 23’ vanno in vantaggio: tiro di Lunetta di prima intenzione con l’estremo difensore ospite che devia la conclusione, sulla sfera si avventa Carpani che batte Nunziante. Sulle ali dell’entusiasmo il Catania cerca il raddoppio: alla mezz’ora sulla destra Guglielmotti crossa al centro ma nessuno degli attaccanti metter il piede per la stoccata vincente.

Nella ripresa più Benevento alla ricerca del pari mentre inizia la girandola delle sostituzioni con il Catania che appare stanco. Al 21’ ospiti vicino al pari con un di Sturaro quasi sulla linea di porta dopo una parata di Bethers su una conclusione di Manconi a botta sicura. Al 28’ Perlingieri sfiora la rete del pari con un tiro che finisce fuori di poco. Lo stesso attaccante campano si rende pericoloso nei minuti finali del match. In pieno recupero altra chance per il Benevento con Stoppa che si invola ma la conclusione è distante dai pali difesi da Bethers.

Tabellino

Catania-Benevento 1-0

Marcatore: pt 23’ Carpani

Catania (3-4-2-1): 1 Bethers; 68 Ierardi, 15 Di Gennaro, 27 Castellini (K); 44 Guglielmotti, 8 Sturaro (25’st 6 De Rose), 7 Di Tacchio (VK), 33 Anastasio (10’st 16 Quaini); 17 Luperini, 20 Carpani (25’st 9 Inglese); 23 Lunetta (17’st 21 Stoppa). A disposizione: 31 Adamonis, 12 Butano; 19 Raimo, 36 Allegra, 37 Forti, 35 Ciniero; 10 Jimènez; 34 D’Emilio, 38 Corallo. Allenatore: Toscano.

Benevento (4-3-3): 1 Nunziante; 20 Berra (K), 96 Capellini (VK), 25 Viscardi, 32 Ferrara; 17 Acampora (1’st 28 Borello), 24 Viviani (16’st 14 Pinato), 38 Talia; 73 Lamesta (43’st 7 Starita), 10 Lanini (1’st 33 Perlingieri), 9 Manconi. A disposizione: 12 Manfredini, 68 Lucatelli; 27 Oukhadda, 5 Veltri, 44 Avolio, 3 Sena, 23 Ciurleo; 4 Prisco, 18 Simonetti. Allenatore: Auteri.

Arbitro: Dario Di Francesco di Ostia Lido (Consonni di Treviglio- Taverna di Bergamo)

Quarto ufficiale: Alessandro Gervasi (Cosenza).

Ammoniti: Anastasio, Guglielmotti, Bethers (C); Viviani, Acampora, Manconi (B).

Recupero: pt 1’, st 6’.

Angoli: 5-3.

In Primo Piano

Sindacato, il segretario generale CGIL Landini ad Aci S.Antonio, Paternò e Misterbianco

Sarà presente martedì 20 maggio alle ore 10 nei locali della Sifi ad Aci S. Antonio. Poi alle 11,45 previsto un punto stampa a Paternò, in piazza Umberto. Andrà nel cantiere per il raddoppio ferroviario Webuild S. Agata a Gerbini e il giorno dopo a Misterbianco

Pubblicato

il

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in vista del voto per i Referendum su Lavoro e cittadinanza dell’8 e 9 giugno, sarà nel catanese il 20 maggio per partecipare a due importanti assemblee con lavoratrici e lavoratori.  Il primo appuntamento è stato fissato alle ore 10 nei locali della Sifi, l’azienda farmaceutica in via Ercole Patti 36 ad Aci S. Antonio.  Alle 11,45  è previsto un punto stampa a Paternò, in piazza Umberto, insieme al comitato referendario.

Landini parteciperà alle ore 12,30 all’assemblea indetta nel cantiere per il raddoppio ferroviario Webuild S. Agata a Gerbini. Sarà presente il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino.

Mercoledì 21 maggio, Landini terrà un comizio a Misterbianco alle ore 19, in piazza Mazzini.

“Non è un caso che il nostro segretario Landini si confronti sui temi dei referendum e sulla necessità di votare “sì” ai cinque quesiti, in due luoghi di lavoro diversi tra loro, ma che rispecchiano i molti volti operativi del nostro territorio -spiega il segretario generale della Cgil di Catania, Carmelo De Caudo- La Sifi è un’azienda di eccellenza che riesce a unire qualità occupazionale e produttività, a dispetto di chi porta avanti un precariato sistematico. Nel cantiere per il raddoppio ferroviario, sarà necessario riflettere sui temi della sicurezza, soprattutto a tutela degli edili. Parleremo di cose concrete e di un sud operoso che non può aspettare altro tempo trascorso a vuoto per salvaguardare il lavoro”.

Da registrare l’intervento congiunto di ANPI, Europa Verdi, PD e Sinistra Italiana di Paternò: “Maurizio Landini, Segretario Generale della CGIL il 20 maggio prossimo alle ore 11.45 in Piazza Umberto incontrerà il locale comitato referendario e la stampa per esprimere le ragioni del SI. I quesiti oggetto del referendum riguardano diritti fondamentali dei lavoratori e agevolazione nel riconoscimento della cittadinanza. La presenza del Segretario Generale della CGIL Maurizio Landini, fortemente voluta dal locale comitato referendario, assume un valore simbolico ancora più importante viste le dichiarazioni del presidente del Senato Ignazio La Russa. Le parole di La Russa, che invitano ad astenersi dall’andare a votare, sono uno sfregio all’altissima carica che ricopre e un attacco alla partecipazione democratica dei cittadini costituzionalmente garantita. Un grazie al segretario regionale CGIL Alfio Mannino, a Carmelo De Caudo Segretario Provinciale e a Maurizio Landini segretario generale CGIL”.

 

Continua a leggere

Cronaca

Catania, corse turistiche con taxi abusivi, sanzionati 4 finti tassisti

La Polstrada ha provveduto il ritiro della patente ai fini della sospensione per un periodo dai 4 ai 12 mesi e il sequestro dei mezzi ai fini della confisca

Pubblicato

il

Giro di vite della Polizia di Stato per contrastare il fenomeno dei tassisti abusivi che diventa sempre più frequente in concomitanza con la crescita dei flussi turistici in città.

Negli ultimi giorni, gli agenti del Compartimento Polizia Stradale di Catania hanno intensificato i servizi di controllo nei principali snodi turistici della città dove sono stati trovati autisti non autorizzati che, con le proprie autovetture private, hanno occupato le corsie riservate ai veri taxi per intercettare i viaggiatori, in gran parte stranieri, offrendo servizi di trasporto in modo del tutto abusivo e senza garanzie di sicurezza.

Il disorientamento iniziale dei turisti e i prezzi ritenuti più bassi costituiscono linfa vitale per coloro che svolgono la professione illegale di “finti tassisti” e cercano di accaparrarsi turisti fornendo corse fino alle strutture ricettive e giri turistici senza alcun riferimento alle tabelle tariffarie.  Per contrastare questa prassi la Polstrada ha rafforzato le attività di controllo nella zona della Stazione ferroviaria di Catania dove sono stati individuati diversi “falsi tassisti” che avrebbero tentato di convincere alcuni turisti a salire a bordo delle loro autovetture, assicurando prezzi appetibili.

I poliziotti hanno identificato 4 uomini sprovvisti di licenza, in violazione di tutte le prescrizioni previste dal Codice della Strada per la categoria professionale degli autisti.

In un caso, uno di loro aveva già convinto otto turisti lituani a compiere un percorso turistico verso l’Etna, mentre in un altro caso due stranieri avevano optato per la corsa abusiva rispetto a quella offerta legittimamente dagli autobus di linea.  Per i 4 autisti abusivi è scattata oltre una sanzione amministrativa pecuniaria, il ritiro della patente ai fini della sospensione per un periodo dai 4 ai 12 mesi e il sequestro dei mezzi ai fini della confisca.

Continua a leggere

Trending