Finisce in parità il derby col Siracusa e il Catania spreca un’occasione per accorciare le distanze dalla capolista Benevento. Il Catania era passato in vantaggio con D’Ausilio per poi farsi raggiungere ad inizio della ripresa da Di Paolo. Rossoazzurri che sprecano diverse occasioni da rete per riportarsi in vantaggio. Il Siracusa ha fatto la sua onesta partita, portando a casa un punto importante per la salvezza. E adesso il Catania deve pensare a fare bottino pieno nel recupero in programma mercoledì 18 febbraio al Massimino contro il Trapani. La sfida al De Simone si gioca anche ricordando il compianto Orazio Russo.
La cronaca. Catania pericoloso al 2’ con Quaini il cui colpo di testa impegna Farroni. Replica il Siracusa con Arditi che colpisce di testa ma la sfera è fuori. Al 28’ ancora Siracusa con Di Paolo che calcia dal limite ma la sfera finisce alta sulla traversa. Alla mezz’ora si fa vedere il Catania con Pieraccini la sfera finisce sopra la traversa. Al 35’ ospiti in vantaggio: passaggio di Bruzzaniti per Casasola che colpisce di testa, la sfera è deviata dal portiere di casa, sulla sfera si avventa D’Ausilio che segna il goal del 1 a 0. Catania in gol al 41’ con Pieraccini ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
La ripresa si apre con il pareggio del Siracusa. Complice una difesa ospite disattenta che favorisce l’intervento vincente di Di Paolo. A 7’ il Catania ci prova con Jimenez la cui conclusione finisce sopra la traversa. Al 11’ Arditi è pericoloso ma il suo tiro è parata da Dini. Al 15’ Casasola ci prova di testa ma Farroni salva. Un minuto dopo lo stesso Casasola è autore di un tiro cross che termina fuori. Al 34’ D’Ausilio su punizione va vicino alla rete del vantaggio ma la sfera finisce fuori. Al 46’ Farroni salva il risultato su conclusione di D’Ausilio. Ed ancora al 54’ in pieno recupero ancora Farroni protagonista di una deviazione vincente su conclusione di Rolfini.
TABELLINO
Siracusa – Catania 1-1
Marcatori: 35′ Pt D’Ausilio, 3′ St Di Paolo
Siracusa (4-2-3-1): Farroni; Zanini (46′ st Pacciardi), Capomaggio, Marafini, Iob; Candiano, Frisenna (46’st Gudelevicius); Di Paolo, Riccardi (37’st Simonetta), Contini (19’ st Puzone); Arditi (46’st Sbaffo). A disp.: Sylla, Pannitteri, Bonacchi, Morreale, Di Gesù. Allenatore: Marco Turati
Catania (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Allegretto, Celli; Casasola, Quaini, Jimenez (38’st Forte), Donnarumma; D’Ausilio, Bruzzaniti (23’st Di Tacchio); Caturano (17’ st Rolfini). A disp.: Bethers, Coco, Ierardi, Miceli, Cargnelutti, Raimo, Ponsi. Allenatore: Domenico Toscano
Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata (Starnini di Viterbo- Rignanese di Rimini)
Quarto uomo: Iannello di Messina
FVS: Riccardo Leotta di Acireale
Note: Espulso Turati, ammoniti Riccardi, Jimenez, Puzone, Marafini, Casasola