Va al Catania il derby contro il Siracusa con i padroni di casa etnei che tornano a vincere dopo diversi turni di astinenza. Un Catania pratico e che ha badato al sodo ha vinto meritatamente contro un Siracusa disattento in difesa non in grado di arginare gli attacchi portato dai rossoazzurri.
Padroni di casa che con questa vittoria si portano al terzo posto in classifica con 15 punti alle spalle del Benevento e a quattro dalla capolista Salernitana. Nella gara di oggi ha fatto il suo esordio con la maglia del Catania il bomber Caturano.
La cronaca. Parte forte il Catania che già al 5’ passa in vantaggio: perfetto lancio Di Tacchio in verticale per Lunetta che brucia sullo scatto i difensori del Siracusa e calcia un tiro che si insacca alle spalle di Farroni. Il Siracusa prova a replicare e lo fa con Candiano ma la retroguardia etnea respinge la minaccia. Al 19’ ancora Lunetta protagonista con un colpo di testa, su cross di Donnarumma, con la sfera che sorvola la traversa. Alla mezz’ora Cicerelli sotto porto manca la deviazione vincente a seguito di un invitante cross di Casasola. Siracusa che si fa vedere dalle parti di Dini con un tiro dalla distanza di Limonelli ma la conclusione è smorzata da un difensore del Catania con la palla che arriva docile tra le braccia di Dini. Allo scadere della prima frazione Catania vicino al raddoppio con il solito Lunetta ma la sfera è deviata dall’estremo difensore ospite.
La ripresa si apre con il Catania in attacco, il quale sfiora il raddoppio al 5’ con Cicerelli ma la sua conclusione è deviata in angolo dal portiere ospite. Raddoppio che arriva al 19’ con Ierardi con un tiro dal limite che non lascia scampo a Farroni. I due allenatori nel contempo gettano sul campo forze fresche. Toscano con l’intento di mettere la parola fine al match mentre Turati prova a riaprire la partita. A 10 minuti dal termine del tempo regolamentare Catania vicino al terzo goal con Caturano da poco entrato in campo: l’attaccante etneo in buona posizione è fermato da Puzone, evitando così la terza rete. In pieno recupero (sette i minuti concessi dal direttore di gara) Contini calcia va sopra la traversa. Anche il Catania ha la sua occasione con Caturano il quale solo davanti a Farroni si fa parare il tiro da quest’ultimo.
TABELLINO
Catania-Siracusa 2-0
Marcatori: pt 5° Lunetta; st 19° Ierardi.
Catania (3-4-2-1): 57 Dini; 68 Ierardi, 15 Di Gennaro (VK), 3 Celli; 24 Casasola, 16 Quaini (1°st 30 Corbari), 14 Di Tacchio (K), 20 Donnarumma (40°st 99 D’Ausilio); 7 Jiménez (26°st 19 Raimo), 10 Cicerelli (40°st 6 Allegretto); 23 Lunetta (26°st 18 Caturano). A disposizione: 1 Bethers, 12 Coco; 73 Pieraccini; 37 Forti; 11 Stoppa, 21 Quiroz; 32 Forte. Allenatore: Toscano.
Siracusa (4-2-3-1): 22 Farroni; 2 Puzone, 4 Sapola, 5 Pacciardi, 42 Iob; 20 Gudelevicius (25°st 28 Frisenna), 17 Candiano (K); 10 Parigini (14°st 9 Molina, 33°st 11 Capanni), 24 Limonelli, 19 Valente (VK); 14 Contini. A disposizione: 12 Bonucci; 13 Falla, 23 Catena, 25 Bonacchi, 55 Krastev, 3 Cancellieri, 33 Zanini; 6 Frosali, 27 Ba; 30 Morreale. Allenatore: Turati.
Arbitro: Simone Gauzolino (Torino)
Assistenti: Domenico Russo (Torre Annunziata) e Gian Marco Cardinali (Perugia).
Quarto ufficiale: Enrico Gemelli (Messina).
Operatore FVS: Giuseppe Minutoli (Messina).
Note: Quaini, Lunetta (CT); Candiano (SR). RECUPERO: pt 3’; st 7’. ANGOLI: 4-3.