Connect with us

In Primo Piano

Calcio serie C, prima vittoria nel 2025 del Catania che supera in casa il Giugliano

Gli etnei hanno dimostrato una certa vivacità che ha messo in difficolta la squadra ospite sin dalle prime battute della gara. Debutto tra i rossoazzurri del portiere Dini e nel corso della partita di Del Fabro

Pubblicato

il

foto pagina ufficiale "Facebook" Catania Fc

Prima vittoria nel 2025 del Catania che supera per 3 a 1 il Giugliano grazie alla doppietta di Guglielmotti e alla rete di Lunetta. Un Catania vivace che ha messo in difficolta la squadra ospite sin dalle prime battute della gara. Un Catania spigliato che riesce a tenere a freno il ritorno degli ospiti. Debutto tra i rossazzurri del portiere Dini e nel corso della partita di Del Fabro. La cronaca.

Parte subito forte il Catania il quale al 8’ passa in vantaggio: assist di Jimenez che serve Guglielmotti il cui destro non perdona. Ospiti che sembrano frastornati e i padroni di casa ne approfittano ancora con Guglielmotti il quale al 14’ raddoppia, bravo a farsi trovare al posto giusto dopo un rimballo favorevole.  Due minuti dopo Montalto sfiora la terza marcatura il quale pero in buona posizione manda fuori. Al 33’ il Giugliano accorcia le distanze e riapre la partita con Del Sole abile a sfruttare al meglio un cross proveniente dalla sinistra di Valdesi.

Nella ripresa il Catania prova a chiudere la gara, mentre il Giugliano prova il tutto per tutto per agguantare il pari che sfiora con Padula, la cui conclusione in buona posizione finisce fuori. Al 31’ Lunetta su invito di Jimenez calcia ma l’estremo difensore ospite para.  Nel secondo tempo la girandola dei cambi con Sturaro entrato in campo al posto di De Rose è costretto ad uscire dopo sette minuti per un probabile risentimento muscolare. Al 39 Inglese va vicino alla terza rete con una bordata dal limite dell’area di rigore che centra la traversa. Due minuti dopo Lunetta chiude il match: punizione di Jimenez testa del centrocampista rossazzurro che batte Russo.

 

Catania-Giugliano 3-1

Marcatori: Pt 8’ e 14’ Guglielmotti, 33’ Del Sole;St 41’ Lunetta.

Catania (3-4-2-1): 57 Dini; 27 Castellini (VK), 16 Quaini, 33 Anastasio (28’st 19 Raimo); 44 Guglielmotti, 6 De Rose (K) (28’st 8 Sturaro, 36’st 68 Ierardi), 7 Di Tacchio, 23 Lunetta; 10 Jiménez; 32 Montalto (14’st 5 Del Fabro), 9 Inglese. A disposizione: 12 Butano; 24 Gega; 37 Forti, 47 Ortoli; 39 Privitera; 38 Corallo. Allenatore: Toscano.

Giugliano (4-3-3): 1 Russo; 15 Solcia (35’st 2 Scaravilli), 23 Minelli, 24 Caldore (VK), 77 Valdesi; 44 Peluso (35’st 5 Vallarelli), 8 De Rosa (K), 80 Demirovic (27’st 11 Njambe); 10 Del Sole, 14 Padula (27’st 9 De Paoli), 70 D’Agostino (14’st 32 Balde). A disposizione: 30 Anacoura, 99 Iardino; 21 De Francesco, 45 Nuredini; 19 Genovese. Allenatore: Bertotto.

 

Note: ammoniti Quaini, Di Tacchio (C); Demirovic (G). Recupero: PT 1’; ST 6’.Angoli 5 a 2 per Il Catania.

Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari (Michele Fracchiolla di Bari- Davide Rignanese di Rimini).
Quarto ufficiale: Mauro Gangi (Enna).

 

Cronaca

Catania, operazione antimafia “Naumachia”, 38 indagati

Si tratta di presunti appartenenti al clan “Santapaola-Ercolano” e sono accusati di associazione mafiosa, detenzione droga, porto e cessione di armi comuni e da guerra, ricettazione ed estorsione

Pubblicato

il

Oltre 200 carabinieri del comando provinciale di Catania, con il supporto dei Reparti specializzati dell’Arma- tra cui lo Squadrone Eliportato “Cacciatori di Sicilia” e il 12^ Nucleo Elicotteri- hanno dato vita all’operazione “Nauamachia”, dando esecuzione  a un’ordinanza applicativa di custodia cautelare, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Catania su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 38 soggetti.

Quest’ultimi, ritenuti appartenenti al sodalizio mafioso dei “Santapaola-Ercolano”, storicamente radicato nel territorio catanese, sono accusati  a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, acquisto, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, detenzione, porto e cessione di armi comuni e da guerra, ricettazione ed estorsione, aggravati dal metodo mafioso.

L’operazione ha interessato, contemporaneamente, oltre che il capoluogo etneo, anche le province di Siracusa, Enna, Asti, Agrigento, Caltanissetta, Napoli, Pavia e Palermo.

 

 

Continua a leggere

In Primo Piano

Paternò, danza sportiva, bronzo ai campionati italiani “FIDESM” per Erika Ercolese-Luca Virgillito

Il duo paternese ha conquistato la giura con una performance di spessore dal titolo “11 Settembre – Torri Gemelle”

Pubblicato

il

Bronzo ai Campionati Italiani FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali) per il duo Erika Ercolese e Luca Virgillito con la performance “11 Settembre – Torri Gemelle”. Il campionato italiano disputatosi a Rimini è uno degli appuntamenti più attesi del panorama nazionale della danza sportiva. Tra i protagonisti di questa edizione, spiccano i nomi di Erika Ercolese e Luca Virgillito, che hanno conquistato il terzo posto nella categoria “Latin Style Show”.  La coreografia, ispirata agli eventi tragici dell’11 settembre 2001, ha commosso il pubblico e colpito la giuria per l’originalità della scelta tematica, la cura nei dettagli e l’altissimo livello tecnico.

Grazie all’impegno ed il supporto del loro tecnico Michael Puglisi coreografo e supporter della coreografia “11 settembre”. “Erika e Luca studiano presso l’accademia di danza The Panthers Dance e hanno saputo raccontare, attraverso la danza, il dolore, la confusione e il senso di perdita vissuti quel giorno, ma anche la forza e la speranza che ne sono scaturite- si legge in una nota stampa- La giuria ha premiato l’originalità della proposta, l’interpretazione intensa e la capacità di affrontare un tema tanto delicato con rispetto e profondità.

Il Campionato Italiano FIDESM 2025 si è così arricchito di un momento indimenticabile, che ha dimostrato quanto la danza possa essere molto più di una gara: può essere voce, storia, emozione. Con questi successi, il corso “Latin Life Dance” presso il Centro Danza Etoile- conclude la nota stampa- si proietta verso i prossimi appuntamenti del calendario agonistico, determinata a continuare a crescere e a rappresentare con orgoglio la città di Paternò nel panorama della danza sportiva nazionale”.

Continua a leggere

Trending