Connect with us

In Primo Piano

Calcio serie C, spettacolo Catania: piegata al “Cibali” la Salernitana

Grazie ad una gara perfetta gli etnei superano per 2 a 0 una delle dirette concorrenti per la promozione in serie B

Pubblicato

il

FOTO PAGINA UFFICIALE "FACEBOOK" CATANIA FC

Un Catania spettacolare e determinato supera per 2 a 0 una delle dirette concorrenti per la promozione diretta in serie B. In una splendida cornice di pubblico il Catania disputa una partita perfetta suggellando con due reti, una per tempo, una supremazia tecnico tattica che non ha lasciato scampo alla Salernitana. Adesso gli etnei sono a meno uno proprio dal due di testa Salernitana e Benevento. Nel prossimo turno di campionato il Catania affronterà in casa proprio i giallorossi del Benevento.

La cronaca. Parte forte il Catania che nei primi venti minuti di gioco assedia la retroguardia avversaria: attacchi che producono i tiri di Forte, due volte, e Cicerelli, ma che finiscono distanti dai pali difesi da Donnarumma. La Salernitana si fa vedere dalle parti di Dini poco dopo la mezz’ora con Ferraris il cui tiro è parato a terra dall’estremo difensore etneo. Al 38’ padroni di casa in vantaggio con Cicerelli su calcio di punizione: l’attaccante è autore di un tiro che si infila all’incrocio dei pali. Una rete che libera la gioia incontenibile dei 20 mila del Cibali. La rete subita è una doccia fredda per gli avversari che fanno fatica a reagire.

Nella ripresa il Catania è deciso a chiudere il prima possibile la pratica Salernitana. Etnei vicini al raddoppio ad inizio del secondo tempo con Lunetta la cui conclusione ravvicinata è respinta da Donnarumma.  Padroni di casa che raddoppiano al 10’ con il bomber Forte. Rinvio di Dini, la sfera giunge a Lunetta che la “spizzica” a favore di Forte che controlla e batta Donnarumma.

Sul secondo goal non è esente da colpe la difesa granata. Quattro minuti dopo dalla rete del Catania si fa vedere la Salernitana con Inglese la cui conclusione dal limite dell’area di rigore sorvola non di molto la traversa.  Al 20’ ancora Salernitana pericolosa con Villa con una bordata dalla distanza deviato in angolo da Dini. Replica del Catania con il neo entrato D’Ausilio con un colpo di testa che finisce di poco alto sulla traversa.  Al 31’ Rolfini sfiora la terza rete con un colpo di testa che lambisce il palo alla sinistra di Dini. Al 36’ D’Ausilio, solo davanti al portiere, calcia addosso a quest’ultimo che respinge, la sfera giunge a Rolfini che calcia a colpo sicura ma centra la traversa. In pieno recupero ancora Rolfini pericoloso: solo davanti a Donnarumma si fa respingere il tiro dal portiere ospite.

 TABELLINO 

Catania-Salernitana 2-0

Marcatori: pt 38° Cicerelli; st 10° Forte.

 

Catania (3-4-2-1): 57 Dini; 68 Ierardi, 15 Di Gennaro (VK), 3 Celli; 24 Casasola, 16 Quaini (13°st 4 Aloi), 14 Di Tacchio (K) (20°st 30 Corbari), 20 Donnarumma; 23 Lunetta (28°st 7 Jiménez), 10 Cicerelli (20°st 99 D’Ausilio); 32 Forte (28°st 9 Rolfini). A disposizione: 1 Bethers, 12 Coco; 6 Allegretto, 73 Pieraccini; 37 Forti; 11 Stoppa, 21 Quiroz; 18 Caturano. Allenatore: Toscano.

 

Salernitana (3-4-1-2): 1 Donnarumma; 21 Coppolaro (35°st 24 Quirini), 18 Golemic, 33 Anastasio (24°st 26 Matino); 27 Ubani (8°st 7 Achik), 29 Tascone, 5 Capomaggio (VK), 14 Villa; 20 Ferraris (25°st 17 Knezovic); 9 Inglese (K), 10 Ferrari (25°st 11 Liguori). A disposizione: 22 Brancolini; 8 Varone, 39 Iervolino, 45 Di Vico; 70 Boncori. Allenatore: Raffaele.

 

Arbitro: Alberto Poli di Verona (Russo e Di Meo di Nichelino)

 

Quarto ufficiale: Fabrizio Ramondino  di Palermo.

 

Operatore FVS: Mario Chichi (Palermo).

 

Note: AMMONITI: Di Tacchio, Quaini, Forte, Celli (C); Capomaggio (S). RECUPERO: pt 2’; st 5’. ANGOLI: 4-1.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347