Connect with us

Cronaca

Calcio Serie D, vittoria del Paternò contro Sancataldese

I rossoazzurri centrano la terza vittoria in campionato e riaccendono una piccola fiammella per raggiungere la zona play-out, la quale dista al momento 7 punti

Pubblicato

il

I giocatori del Paternò festeggiano la vittoria al termine della partita

Vittoria sofferta ma meritata del Paternò, il quale, nonostante i limiti mostrati in questo campionato, centra la terza vittoria in campionato e riaccende una piccola fiammella per raggiungere la zona play-out, la quale dista al momento 7 punti. Una vittoria conquistata contro una concorrente nella lotta per la salvezza. Sancataldese che paga soprattutto gli errori in attacco.  Ma la squadra ha comunque i mezzi per uscire dalla zona play out. Adesso il Paternò deve dare adesso continuità ai risultati, magari vincendo gli scontri diretti.  Domenica prossima partita proibitiva, in trasferta, contro la capolista Igea Virtus. Oggi partita vietata ai supporters della Sancataldese. Solo una cinquantina gli spettatori sugli spalti.

La cronaca. Al 2’ da rimessa laterale battuta da Germano colpo di testa di Rozzi in piena area di rigore para il portiere. Al 7’ occasione per gli ospiti con Germano che calcia da posizione molto decentrata con la difesa paternese che manda in angolo. Al 15’ ancora ospiti pericolosi: angolo tagliato di Bucolo con Lucatelli che smanaccia e allontana. Al 19’ Ferrandino porta in vantaggio il Paternò. Retropassaggio al portiere che scivola, il rimpallo favorisce Ferrandino che segna. Due giri di lancetta e gli ospiti pareggiano: cross dalla destra di Barile testa di Rozzi che anticipa l’uscita di Lucatelli(non esente da colpe) e fa gol.

Il Paternò non ci sta e reagisce. Al 24’ sgroppata in contropiede di Ferrandino che mette dentro area per Lucca che colpisce bene in corsa ma la palla sfiora il palo alla sinistra del portiere ospite. Al 33’ tiro da oltre 20 metri di Ursino con Maravigna che para in due tempi. Al 41’azione sulla sinistra di Moriceau, cross sul secondo palo dove arriva Ferrandino che calcia al volto  ma la palla termina fuori.Allo scadere della prima frazione ospiti in vantaggio: è il 45’ quando Bucolo lancia Souare che vede l’accorrente Rozzi e lo serve al limite dell’area. Il suo tiro non lascia scampo all’immobile Lucatelli e la sfera si insacca alla destra del portiere.

Nella ripresa il Paternò prova a reagire con la Sancataldese che cerca di amministrare la partita. Al 7’ arriva il pareggio del Paternò con Lucca: azione da goal che nasce da un contropiede dopo che Lucatelli era riuscito ad anticipare in uscita su Souare. Nella azione da rete cross dalla sinistra di Moriceau e bella conclusione di Lucca che segna. Al 14’ veloce contropiede ospite con Barile, con i nisseni in superiorità numerica: palla che arriva a Franchi che calcia di poco a lato. Al 18’ cross di Souare per Russo, palla destinata ad entrare in porta ma il colpo di reni di Lucatelli è essenziale per la respinta in angolo. La palla era destinata all’incrocio.

Al 27’ occasione per il Paternò: Zinna si invola in area, ma è atterrato da Di Rienzo. Per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto Zinna che calcia ma il portiere devia in angolo. La Sancataldese prova a vincere la gara. Al 33’ azione di Russo che calcia dalla distanza palla di poco fuori. Due minuti dopo cross dalla sinistra di Mariani tiro al volo di Ferrigno con Lucatelli che manda in angolo. Al 37’ ancora ospiti pericolosi: Bucolo su punizione imbecca Russo che di testa esalta le doti di Lucatelli che manda in angolo deviando sulla traversa. Al 40’ tiro di D’Aloia che sorvola di poco la traversa. A due minuti dal tempo regolamentare arriva il goal della vittoria. E’ il 43quando dalla trequarti calcia una punizione D’Aloia. La palla arriva a Romano in piena rea di rigore che colpisce al volo e non lascia scampo al portiere ospite.

PATERNO’-SANTCATALDESE 3-2

Marcatori: Pt 19’ Ferrandino, 21’ e 45’ pt Rozzi; St 7’ Lucca, 43’ st Romano.

Paternò (3-4-2-1): Lucatelli 6; Ursino 6,5 (39’ st Brumat sv), Scalon 6, Fernandez 6; Ferrandino 7, D’Aloia 6,5, Di Pietro 6, Moriceau 6,5; Lucca 6,5; Bari 6 (5’ st Romano 6,5); Zinna 6. A disp: Smith, Cesani, Di Fazio, Rizza, Ababei, Iseppon, Ardizzone. All. Millesi 6,5

Sancataldese (3-5-2): Maravigna 5,5; Di Rienzo 6, Pisciotta 6 (1’ st Calabrese 6), Mariani 6; Souare 6,5, Germano 6,5 (16’ st Terrana 5,5), Bucolo 6, Barile 6 (21’ st Di Mino 6,5), Andrea Ferrigno 6 (41’ st La Vecchia sv); Rozzi 7 (10’ st Franchi 5,5), Russo 6. A disp: La Cagnina, Federico, Flavio Ferrigno, Viscuso. All. Pidatella 6.

Arbitro:  Branzoni di Mestre 5,5 (Angelini di Rimini – Marga di Bologna).

Note: Presenti una cinquantina di spettatori. Ammoniti: Di Pietro, Scalon, Bari, Russo, Fernandez, Mariani, Di Rienzo. Angoli 2-10. Rec: PT 1’, ST 6’.

A fine partita il tecnico Francesco Millesi si dice soddisfatto:

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347