Connect with us

ambiente

Caltagirone, riforestazione bosco San Pietro, chiesta la videosorveglianza

L’obiettivo è quello di proteggere il bosco da piromani, da vandali e altri soggetti non propriamente amanti della natura

Pubblicato

il

A Caltagirone a breve si procederà alla riforestazione di 600 ettari del bosco di Santo Pietro. L’amministrazione comunale guidata da Fabio Roccuzzo ha chiesto al comando del corpo forestale di installare un sistema di video sorveglianza per proteggere il bosco da piromani, da vandali e altri soggetti non propriamente amanti della natura.

L’installazione nel bosco di Santo Pietro, di un sistema di videosorveglianza rientra nel progetto “Sicily Ciber Security – Torrette elettroniche per l’avvistamento degli incendi”, finalizzato alla collocazione di vedette di avvistamento dotate di telecamere evolute, anche alla luce dell’imminente riforestazione di ben 600 ettari di bosco.

L’obiettivo prefissato dal sindaco Fabio Roccuzzo e dall’assessora alla Transizione ecologica, Lara Lodato, è quelle di contribuire a prevenire e contrastare il grave fenomeno degli incendi dolosi che, in estate e da diversi anni, continua a provocare, nel polmone verde calatino, un disastro ambientale di portata devastante.

“Ciò- ha detto l’assessora Lara Lodato- al fine di non vanificare la riforestazione di 600 ettari del bosco di Santo Pietro che a breve partirà nell’ambito del progetto PNRR “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”, gestito dalla Città Metropolitana di Catania. L’obiettivo è quello di contrastare fattivamente il fenomeno degli incendi dolosi per proteggere dall’azione dei piromani le migliaia di piante che saranno messe a dimora a partire dai prossimi mesi, oltre al patrimonio botanico e faunistico già esistente. Auspichiamo che la nostra richiesta venga accolta- ha concluso Lodato -, vista l’importanza di questo patrimonio per il nostro territorio e per l’intera regione”.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347