Per effetto della transazione fra il Comune e Sostauto, dopo cinque anni di “querelle” fra l’Ente di Palazzo dell’Aquila e la ditta, ripartirà domani a Caltagirone, il servizio di sosta a pagamento sugli stalli blu con i seguenti orari: 8,30-13 e 15,30-20, e il pagamento di 0,85 euro l’ora, che potrà avvenire, come in precedenza, sia utilizzando i parchimetri, sia avvalendosi del dispositivo “easy park”.
𝐃𝐢𝐬𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐢𝐬 Nella zona nuova il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato, con esclusione, quindi, della domenica, mentre nel centro storico lo sarà anche la domenica e nei giorni festivi, ma in queste giornate tutti i residenti a Caltagirone potranno parcheggiare gratis richiedendo un apposito “pass”. Come previsto dal codice della strada, i disabili potranno parcheggiare gratuitamente nelle zone blu.
𝐍𝐞𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝟒𝟕 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐛𝐢𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 𝐢𝐧 𝐩𝐢ù
Il numero degli stalli è stato confermato rispetto al passato (892), anche se gli stessi sono stati oggetto di una leggera rimodulazione: nel centro storico sono stati ridotti (- 47 e, di conseguenza, 47 posti bianchi in più), mentre nella zona nuova (prevalentemente in viale Europa e piazza della Regione) sono 47 in più.
L’Amministrazione comunale e Sostauto hanno concordato, per i primi giorni, una particolare tolleranza e flessibilità per riabituare gradualmente gli utenti al ripristino del servizio.
“Con la riattivazione della precedente convenzione e il conseguente ritorno del servizio – dichiarano il sindaco Fabio Roccuzzo e il vicesindaco Paolo Crispino – si evita un contenzioso, derivato dalla risoluzione unilaterale del 2020, che avrebbe potuto assumere contorni molto gravosi per le casse comunali sia in termini di risarcimento danni, che di somme da pagare alla Regione e non solo. Si assicura anche l’acquisizione di consistenti tributi pregressi. Inoltre, attraverso la rotazione dei parcheggi, si determina un servizio utile per i commercianti. Garantiti pure i 10 posti di lavoro”.