Connect with us

Cronaca

Catania, 19enne si finge carabiniere e truffa un’anziana, denunciato

La donna ha ricevuto una telefonata da un fantomatico militare dell’Arma, dicendole che la figlia sarebbe rimasta coinvolta in un incidente e per evitare l’arresto erano necessari 7 mila euro

Pubblicato

il

Ha inscenato un falso incidente ai danni della figlia fingendo di essere un uomo appartenente all’Arma. Una messa in scena dal valore di ben oltre 7 mila ai danni di una 82enne di Catania, vittima di un “gioco di ruolo”, finito male, messo a punto da un 19enne.

La donna è stata raggiunta telefonicamente dal truffatore con il “metodo del falso Carabiniere”, il quale facendo leva sulla pressione psicologica ed emotiva e tirando in ballo, come detto, un presunto incidente in cui sarebbe rimasta coinvolta la figlia, è riuscito a farsi consegnare, con la richiesta di una presunta cauzione per evitare l’arresto della parente, più di 7000 euro e alcuni preziosi. Si è poi presentato per il ritiro in casa della sua vittima, continuando a far credere di essere un uomo appartenente all’Arma.

È stata, poco dopo, la figlia della vittima a contattare i carabinieri della stazione di Piazza Dante, consentendo l’avvio immediato delle indagini sulle quali, fondamentali, sono stati la precisione e i dettagli forniti dall’82enne nella descrizione dell’uomo e le immagini acquisite dalle telecamere di videosorveglianza.

I militari hanno avuto modo di vedere con chiarezza il giovane entrare nella palazzina dove vive la donna, in una zona centrale di Catania, uscirne, dopo poco, con un cesto e salire a bordo di uno scooter, opportunamente parcheggiato sul lato opposto della strada.

Le immagini hanno permesso anche di focalizzare l’abbigliamento indossato dal malvivente il giorno della truffa e descritto nei dettagli dalla 82enne, pertanto, quando gli investigatori, accertata la sua identità, lo hanno raggiunto a casa, nel quartiere “Fortino”, hanno controllato e appurato che nel suo armadio ci fossero anche quei precisi abiti indossati per mettere a segno il colpo. Gli indizi raccolti a carico del 19enne hanno permesso ai militari di denunciare quest’ultimo all’Autorità Giudiziaria.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347