Dopo una trattativa durata qualche ora si è arreso, poco prima delle 20.30 di stasera, Concetto Trippa, 33 anni, l’uomo che nel primo pomeriggio di oggi, si è barricato in casa, sparando in strada dal balcone del suo appartamento diversi colpi di pistola, senza ferire nessuno. L’uomo abita al 12esimo piano di una palazzina sita lungo Viale San Teodoro, nel rione Librino.
Sul posto diverse Volanti della polizia di stato della Questura, personale della Squadra Mobile, carabinieri del comando provinciale, agenti della locale polizia municipale nonche uomini del 115 del comando. La strada è stata bloccata al traffico. L’uomo in passato sarebbe stato denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti. Secondo una prima ricostruzione, fornita da familiari dell’uomo presenti sul posto, il 33enne si sarebbe barricato in casa all’arrivo della polizia. A fare intervenire gli agenti e personale del 118 sarebbe stata sua madre allarmata dopo avere ricevuto una sua chiamata in cui le diceva che era solo a casa e che stava molto male. Il 33enne avrebbe manifestato alla madre il timore di essere stato avvelenato da un qualcuno non meglio specificato.
La moglie, ma anche la madre e altri familiari sono stati a colloquio con il 33enne, parlando a voce alta in una zona sicura del palazzo. Trippa sarebbe apparso in condizioni psicofisiche alterate. A convincerlo ad arrendersi è stato un poliziotto mediatore psicologo giunto appositamente da Palermo.