A Catania la Polizia di Stato ha arrestato, in flagranza di reato, 4 giovani catanesi, tre ventenni e un ventisettenne, che, nella notte dell’Epifania, hanno messo a segno una rapina in una tabaccheria presente in una stazione di servizio nel territorio di Caltagirone.
I quattro rapinatori, con diversi precedenti, sono stati intercettati mentre facevano rientro a Catania dai poliziotti della squadra volanti. A bordo dell’auto, con targa parzialmente coperta, avevano circa 300 pacchi di sigarette, unitamente ad alcune sigarette elettroniche, per un valore commerciale di 5 mila euro, nonché il fondo cassa dell’esercizio commerciale, per circa 120 euro in monete.
I ladri sono riusciti ad intrufolarsi nella tabaccheria del distributore di benzina e, dopo aver forzato la porta d’ingresso dell’attività commerciale, hanno svaligiato gli scaffali e gli espositori delle sigarette per poi caricarli nel portabagagli della macchina. In queste fasi, sono stati notati da un cliente del distributore di benzina che, mentre faceva rifornimento, si è accorto dei movimenti sospetti.
L’uomo è stato minacciato dai ladri che gli hanno intimato di non intromettersi. Il cliente, però, non ha esitato a contattare i poliziotti della sala operativa della Questura, mediante il numero unico d’emergenza. Lanciato l’allarme via radio, i poliziotti della squadra volanti si sono messi sulle tracce dei rapinatori e, dopo un lungo inseguimento, li hanno bloccati sulla statale 192, mentre sfrecciavano in auto a folle velocità.
Dopo aver riportato la situazione alla calma, i quattro rapinatori sono stati accompagnati negli uffici di Polizia dove sono stati identificati e arrestati per rapina. Il titolare della tabaccheria ha formalizzato la denuncia presso gli uffici del commissariato di Caltagirone. I quattro catanesi sono finiti in carcere, la merce e i soldi rubati sono stati riconsegnati al legittimo proprietario.