A Catania un 14enne è stato medicato in ospedale dopo essere stato picchiato, sabato sera, da una baby gang nella centralissima piazza Stesicoro.
Due degli aggressori, minorenni, sono stati identificati dalla polizia che ha convocato i loro genitori per riaffidarli a loro. Il padre del 14enne ha postato su Facebook una foto del ragazzino con delle bende in testa e sul volto e in particolare sull’occhio destro. “Mio figlio – ha scritto sul social – 14 anni, è stato pestato, così, per passatempo, da una baby gang. Non controllo più le mie emozioni, saggiamente, però, capisco che per il suo bene e quello dei mi cari devo andare oltre… Credetemi, uno sforzo immane…”.
Sull’accaduto è intervenuta la coordinatrice del Mpa di Catania, Pina Alberghina, sottolineando che l’aggressione è avvenuta “in uno dei luoghi simbolo della città frequentato da giovani famiglie e turisti, piazza Stesicoro”.
“Questo episodio, uno dei tanti che probabilmente sarebbe rimasto senza voce, se non per la denuncia del padre sui social – aggiunge – ci riempie di grande preoccupazione e impone una riflessione seria e responsabile sulle politiche di sicurezza urbana e controllo del territorio e della microcriminalità urbana. È importante – osserva Pina Alberghina – che i centri di maggiore aggregazione urbana siano costantemente presidiati con una presenza attiva, anche piccola, ma stabile, di nuclei della polizia municipale, in modo da prevenire episodi come quello accaduto e garantire un diritto alla sicurezza per i giovani, le loro famiglie e tutta la città”.