Connect with us

Cronaca

Catania, bimbo picchiato dal patrigno, chiesta decadenza responsabilità genitoriale

Nelle more che il procedimento si concluda, il Tribunale per i minorenni ha disposto la sospensione temporanea dell’esercizio genitoriale su tutti i quattro figli che sono stati collocati a casa dei nonni materna

Pubblicato

il

A Catania il Tribunale per i minori, su richiesta della procuratrice Carla Santocono, ha avviato la procedura per la decadenza della responsabilità genitoriale del padre e della madre dell’undicenne picchiato dall’uom odi 59 anni, il quale ha picchiato con un cucchiaio di legno il piccolo. L’intera scena dell’aggressione è finita sui social.

Da qui l’intervento delle forze dell’ordine che hanno posto in stato di fermo l’uomo per maltrattamenti aggravati, anche nei confronti delle altre tre figlie più piccole della coppia non più convivente. Fermo che non è stato convalidato dal gip Luigi Barone.  Nelle more che il procedimento si concluda, il Tribunale per i minorenni ha disposto la sospensione temporanea dell’esercizio genitoriale su tutti i quattro figli che sono stati collocati a casa dei nonni materni, la cui capacità di svolgere le funzioni di genitori “vicari” è stata affidata alla valutazione di un’equipe multidisciplinare.

Vietato ai genitori di avvicinarsi ai figli; inoltre è stato disposto che  gli incontri della madre con i figli avvengano in spazi protetti. Il Tribunale per i minorenni ha anche nominato una tutrice dei bambini e ha chiesto al Servizio sociale di verificare, con accessi a “sorpresa”, il rispetto delle prescrizioni assegnate e alle forze dell’ordine di vigilare sul rispetto del divieto di avvicinamento Il Tribunale per i minorenni di Catania ha disposto anche la convocazione dei genitori e dei nonni in udienza e, in separata sede e in altra data, l’ascolto protetto del ragazzino.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347