Connect with us

Cronaca

Catania, caldo e ondate di calore: l’Asp rinnova l’invito alla prevenzione con “E…STATE IN SALUTE! 2026

Intanto l’assessorato regionale della Salute ha emanato una raccomandazione contingibile e urgente per contrastare gli effetti delle ondate di calore e rafforzare le misure di prevenzione a favore della popolazione più fragile.

Pubblicato

il

Le elevate temperature che stanno interessando il territorio e le previsioni meteorologiche per le prossime settimane richiamano l’attenzione sull’importanza di adottare comportamenti corretti per prevenire gli effetti nocivi del caldo sulla salute, in particolare per le persone più fragili.

Negli ultimi anni le ondate di calore sono diventate sempre più frequenti e prolungate, rappresentando una delle principali sfide per la salute pubblica.

In questo contesto, l’Asp di Catania richiama l’attenzione sui contenuti della campagna “E…STATE IN SALUTE! 2026”, già avviata nelle scorse settimane, rinnovando l’invito ad adottare semplici ma efficaci misure di prevenzione per affrontare in sicurezza il caldo estivo.

L’iniziativa, in linea con le direttive regionali per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, si rivolge in modo particolare alle categorie più fragili, tra cui anziani, bambini, donne in gravidanza, persone con patologie croniche – in particolare cardiovascolari e respiratorie – e pazienti in fase post-operatoria.

Cuore della campagna è la guida “E…STATE IN SALUTE! 2026”, uno strumento pratico e accessibile, pensato anche per i familiari e per gli operatori dell’assistenza domiciliare e residenziale, con l’obiettivo di promuovere comportamenti corretti e accrescere la consapevolezza dei rischi legati alle elevate temperature.

All’interno della pubblicazione trovano spazio consigli pratici e raccomandazioni per affrontare in sicurezza i mesi estivi, con approfondimenti dedicati all’idratazione, all’alimentazione, all’esposizione al sole, alla gestione delle terapie farmacologiche e alla tutela delle persone più fragili. Una sezione specifica è inoltre dedicata al riconoscimento dei principali segnali di malessere correlati al caldo e alla protezione degli animali domestici.

La guida sarà accompagnata da una serie di contenuti diffusi attraverso il sito internet e i canali social aziendali. Nel corso dell’estate saranno pubblicati approfondimenti e consigli pratici dedicati alla prevenzione, alla tutela delle persone più fragili e ai comportamenti da adottare durante i periodi di caldo intenso.

L’attività di informazione e sensibilizzazione rientra tra le azioni previste dal Piano operativo per la prevenzione degli effetti del caldo, attivato ogni anno dall’Asp di Catania attraverso l’UOC Medicina della Migrazione e delle Emergenze Sanitarie.

Il Piano coordina una serie di interventi di prevenzione, monitoraggio e assistenza finalizzati a ridurre l’impatto delle ondate di calore sulla salute della popolazione, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.

Tra le azioni principali previste si segnalano:

  • la costituzione e l’aggiornamento dell’anagrafe dei soggetti fragili;
  • la diffusione capillare delle misure di prevenzione;
  • l’attivazione dell’allerta sanitaria nei periodi a rischio;
  • il potenziamento delle attività assistenziali sia sul territorio sia in ambito ospedaliero.

L’Asp di Catania, inoltre, partecipa attivamente al Sistema nazionale di sorveglianza e allerta caldo, operativo dal 15 maggio al 15 settembre, in collaborazione con la Protezione Civile, il Ministero della Salute, gli Enti locali e i Medici di Medicina Generale.

Per proteggersi efficacemente dal caldo si raccomanda di:

  • bere almeno due litri di acqua al giorno, anche in assenza di sete;
  • evitare bevande alcoliche, zuccherate o eccessivamente fredde;
  • consumare pasti leggeri, privilegiando frutta e verdura di stagione;
  • limitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 18);
  • indossare abiti leggeri in fibre naturali, coprire la testa e applicare creme solari;
  • rinfrescare frequentemente il corpo, con particolare attenzione agli anziani;
  • monitorare la pressione arteriosa e consultare il medico per eventuali aggiustamenti terapeutici;
  • prestare attenzione ai segnali di malessere e contattare tempestivamente i servizi di emergenza in caso di necessità.

Per ulteriori consigli e informazioni, i cittadini possono rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o alla guardia medica.

Particolare attenzione, come anticipato, è rivolta anche agli animali domestici, che richiedono cure specifiche durante i periodi di caldo intenso: è fondamentale garantire loro acqua fresca, ambienti ombreggiati e ben ventilati, evitare passeggiate nelle ore più calde e non lasciarli mai in auto, nemmeno per brevi periodi. In caso di sintomi riconducibili a colpi di calore o ad altre condizioni di sofferenza legate alle elevate temperature, è opportuno contattare tempestivamente il medico veterinario di fiducia. Per ulteriori informazioni e consigli utili sulla tutela degli animali domestici, è possibile consultare il sito aspct.it, sezione “Come fare per”, voce “Animali”.

Il dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute ha emanato una raccomandazione contingibile e urgente per contrastare gli effetti delle ondate di calore in Sicilia e rafforzare le misure di prevenzione a favore della popolazione più fragile. Il provvedimento dispone, in particolare, l’attivazione del livello di massima attenzione sanitaria su tutto il territorio regionale nei giorni in cui i bollettini del Ministero della Salute segnalano condizioni di rischio “elevato o molto elevato” per ondate di calore. La raccomandazione, a firma del dirigente del Dasoe Giacomo Scalzo e dell’assessore Marcello Caruso, è indirizzata ai sindaci dei Comuni siciliani, al dirigente generale della Protezione civile regionale, ai dirigenti generali della aziende sanitarie, alle associazioni rappresentative delle strutture sanitarie private (ACOP, AIOP, ARIS), ai presidenti provinciali dell’Ordine dei Medici, dei Farmacisti e di Federfarma.

«L’aumento delle temperature – dice l’assessore Caruso – richiede un intervento di prevenzione urgente e coordinato tra istituzioni, sistema sanitario e amministrazioni comunali a tutela della salute dei cittadini, in particolare dei più vulnerabili come anziani, bambini e soggetti con patologie croniche. In assessorato monitoriamo costantemente l’evoluzione delle condizioni climatiche e, nel caso in cui la situazione dovesse prolungarsi o peggiorare, valuteremo il rafforzamento delle misure adottate».

Nel dettaglio, alle Aziende sanitarie provinciali viene chiesto di potenziare il monitoraggio delle persone più fragili e gli accessi ai Pronto soccorso, oltre a rafforzare l’assistenza domiciliare e la continuità assistenziale. I Comuni, invece, dovranno predisporre locali climatizzati per l’accoglienza della popolazione, garantire assistenza alle persone sole e non autosufficienti e assicurare la disponibilità di acqua potabile nel corso delle manifestazioni pubbliche.
La nota dell’assessorato invita inoltre tutti i cittadini ad adottare comportamenti prudenti, come evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde e idratarsi adeguatamente.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347