I Carabinieri della Stazione di Catania Librino hanno denunciato due uomini di 64 e 62 anni, entrambi residenti nel capoluogo etneo, con l’accusa di abbandono animali.
L’attività è scaturita da un controllo effettuato nel quartiere Villaggio Sant’Agata, dove i militari dell’Arma, con il supporto del personale veterinario dell’ASP di Catania e della Polizia Municipale, hanno deciso di sottoporre a controllo un’area adibita a stalla.
Durante la verifica, i Carabinieri hanno rinvenuto due cavalli detenuti in condizioni non idonee. In particolare, uno degli animali era stato lasciato in un recinto all’aperto, privo di alimentazione adeguata e abbeveratoi puliti, e presentava evidenti segni di malnutrizione e deperimento.
Il secondo equino, invece, era stato chiuso in un box privo di luce naturale e di adeguato ricambio d’aria. Entrambi gli animali sono stati subito visitati dai veterinari dell’ASP e poi sottoposti dai Carabinieri a sequestro preventivo perché, quindi affidati all’Istituto Incremento Ippico di Catania per le cure necessarie.
Le indagini hanno consentito anche di risalire ai proprietari dei cavalli i quali non erano in possesso della documentazione relativa alla tracciabilità e registrazione dei cavalli e quindi sono stati denunciati.