Connect with us

Eventi

Catania, cerimonia del 211° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Il comandante provinciale dei carabinieri ha dedicato un pensiero ai giovani militari carabinieri che prestano servizio in località isolate o difficili: “Sono veri custodi della prossimità”

Pubblicato

il

A Catania in Piazza Franco Battiato, affacciata sul lungomare del quartiere Ognina, si è svolta la cerimonia commemorativa del 211° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle principali Autorità civili, militari, giudiziarie e religiose del territorio.

L’evento ha avuto inizio con il Comandante Provinciale che ha passato in rassegna i reparti schierati, seguito dalla lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Salvatore Luongo. Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Catania, Generale di Brigata Salvatore Altavilla ha, poi, preso la parola per pronunciare il suo discorso ufficiale.

“Siamo in un posto che sintetizza, a mio parere, come pochi altri, l’identità di questa splendida città” perché “è dovere delle Istituzioni non solo recuperare alla legalità territori in difficoltà, ma anche non trascurare ciò che è stato ricondizionato .Incrociare il vostro sguardo – ha detto loro il generale Altavilla – significa per noi carabinieri comprendere i bisogni del presente per potervi sostenere e al tempo stesso aiutarvi a costruire il futuro”. Un passaggio è stato, poi, dedicato ai giovani carabinieri che prestano servizio in località isolate o difficili. A loro, il comandante provinciale ha voluto esprimere pubblicamente il proprio sostegno, in quanto “veri custodi della prossimità”. Il generale ha sottolineato di aver voluto che la loro presenza, in questa occasione, fosse quanto più numerosa possibile, perché “rappresentano la più autentica testimonianza dell’impegno e del sacrificio: sono carabinieri che non sempre, e comunque non subito, trovano contesti ospitali fuori dalle caserme”.

“Le strade dritte – ha sottolineato il generale Altavilla – sono quelle che danno poche o nessuna emozione. I luoghi di lavoro più sacrificanti sono quelli che costruiscono le gratificazioni più autentiche”. Il comandante ha ricordato l’attività operativa svolta nell’ultimo anno dalle 61 stazioni dei carabinieri presenti in 51 dei 58 comuni della provincia, che sono intervenute per il 72% dei reati complessivi, esprimendo oltre 48.000 pattuglie — una media di 133 al giorno – anche in aree impervie.

Importante anche il lavoro svolto a tutela delle donne: 839, su un totale di 1.100, le denunce per reati di genere ricevute dall’Arma catanese lo scorso anno, il 76% del totale. L’Arma si è distinta, inoltre, nel contrasto e nella prevenzione delle truffe agli anziani, e grazie anche alla collaborazione con l’arcivescovo di Catania e i vescovi di Acireale e Caltagirone, con il coinvolgimento dei comandanti di compagnia e stazione, sono stati organizzati incontri nelle chiese, per fornire consigli utili per prevenire i raggiri, un’attività che in alcuni casi ha portato anche ad arresti in flagranza.

Il generale ha quindi sintetizzato i principali risultati conseguiti dai reparti specializzati: il Nas ha sequestrato oltre 183 tonnellate di alimenti nocivi e accertato 135 reati; il Nil ha controllato 1.214 posizioni lavorative, riscontrando 564 irregolarità, tra cui 256 casi di lavoro nero. Il Noe, il Centro anticrimine natura, i carabinieri forestali e lo squadrone eliportato Cacciatori hanno realizzato un’intensa attività di contrasto all’inquinamento, di protezione ambientale e di sicurezza in aree urbane e rurali ad alta criticità, rinvenendo armi, esplosivi e ingenti quantità di droga.

Decisivo il supporto del nucleo cinofili di Nicolosi e dell’elinucleo di Fontanarossa, impiegato anche nelle operazioni di soccorso, rilievo ambientale e localizzazione di persone scomparse. Un momento di particolare commozione è stato riservato ai 51 militari feriti in servizio, di cui 18 a causa di aggressioni, e ai caduti, tra cui il ricordo sentito dell’appuntato Giuseppe Librizzi, scomparso dopo un lungo coma seguito dopo un grave incidente mentre era in servizio.

Eventi

Catania, Giornata nazionale dello sport, il programma di oggi e domani

Le discipline sportive includono bastone siciliano, bocce, hockey su prato, mini golf, offball, laser run, nordic walking, pallavolo, pallacanestro, tamburelli, pickeball, tennis, atletica leggera e varie arti marziali. Previste, inoltre, due iniziative dal valore storico e sociale.

Pubblicato

il

Fine settimana all’insegna dello sport in tutta la Sicilia con eventi organizzati contemporaneamente in nove città dell’isola. Infatti oggi e domani nelle città siciliane ci sono oltre 50 discipline sportive e tantissimi spazi dedicati a sport tradizionali, inclusivi, emergenti e dimostrativi.

A Catania, il Lungomare Artale Alagona, si giocherà oggi dalle 16:00 alle 20:00 e domani dalle 10:00 alle 13:00. Il primo giorno spazio al progetto Sport Comune Catania e alla cinofilia. Domenica il programma si arricchisce di un’arena sportiva a cielo aperto.

Le discipline in programma includono bastone siciliano, bocce, hockey su prato, mini golf, offball, laser run, nordic walking, pallavolo, pallacanestro, tamburelli, pickeball, tennis, atletica leggera e varie arti marziali. Inoltre, sono previste due iniziative dal valore altamente storico e sociale. La Corsa del Ricordo, giunta alla terza edizione, sarà dedicata a Santo Re, il pasticciere ucciso alcune settimane fa. “CamminAndos”, passeggiata della solidarietà a supporto della prevenzione oncologia e del binomio sport-salute.

Scendendo nel dettaglio il “Lungomare Fest” torna domani, in occasione della giornata nazionale dello sport, con un ricco ventaglio di iniziative sul litorale che sarà chiuso al traffico dalle ore 10 alle 19, nel tratto compreso tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia.

La giornata sarà soprattutto all’insegna delle manifestazioni sportive promosse dal Coni, ma gli ampi spazi fronte mare potranno essere vissuti in libertà e sicurezza per attività all’aria aperta, passeggiate a piedi in bici o monopattino, partecipazione a proposte culturali o di solidarietà.

Nella mattinata, dalle ore 9 alle 13, l’Autobooks della direzione Cultura del Comune stazionerà in prossimità del Monumento ai Caduti per l’iniziativa “Leggi o scambia i tuoi libri con attività di book crossing” in collaborazione con Amts.

Le attività sportive promosse dal Coni, comitato Sicilia, per la Giornata nazionale dello Sport, sono in programma sul litorale dalle ore 10 alle 13 con il clou di diverse esibizioni in piazza Franco Battiato (ex Nettuno).

Le iniziative, organizzate dalle Federazioni sportive nazionali e da enti di promozione dello sport, sono dedicate a diverse discipline e dimostrazioni: Arti Marziali; Atletica Leggera; Badminton; Bastone siciliano; Bocce; Calcio; Cinofilia; Hockey su prato; LaserRun; Mini Golf; Nordic Walking; Offball; Pallacanestro; Pallavolo; Parkour; Pattinaggio Artistico; Pattinaggio su strada; Pickleball; Rubgy; Softair; Survivor; Tamburelli; Tennis.

Dalle ore 10, con partenza e arrivo in piazza Sciascia, il Comitato A.N.D.O.S. proporrà CamminAndos, una camminata a supporto della prevenzione oncologica.

Alle 10.45 è prevista la Corsa del Ricordo, manifestazione di corsa su strada promossa da Fidal e curata dall’Asi.

In piazza Franco Battiato, a partire dalle ore 17.30, Balli swing (Lindy Hop, Charleston, Balboa, Shag e Slow Bal) a cura della scuola “Sicily in Swing”.

Continua a leggere

Eventi

Catania, domani la “Frates” celebra la “Giornata mondiale del donatore del sangue”

In piazza Università si potrà donare il sangue nelle autoemoteche Fratres dalle 8:30 alle 12:30: una campagna di raccolta sangue nel periodo estivo che, per motivi diversi, vede drasticamente ridursi il numero di donazioni.

Pubblicato

il

Domani è la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, ricorrenza che vuol rendere omaggio a chi, nell’anonimato, compie un piccolo gesto di grande valore civico e umano. A Catania, la Fratres Catania Enna Messina (CEM) celebrerà l’evento nel Museo Diocesano con la conferenza “Donare il sangue, testimonianza di speranza”, fissata per le 9:30.

Aprirà i lavori il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Gaetano Galvagno. Dopo il saluto di benvenuto del Presidente della Fratres CEM, Angelo Salice ed i saluti istituzionali, interverranno: don Vincenzo Branchina, Vicario generale dell’Arcidiocesi Catania; don Nuccio Puglisi, Direttore Caritas Catania; don Antonio Sapuppo, Coordinatore regionale Lilt Sicilia; Marisa Cottone, Centro Regionale trapianti Sicilia; Alfonso Cannella, Presidente Fasted Sicilia; Silvia Feccia, Presidente Aido Sicilia; Maria Rosaria Luca, Presidente Avulss Catania.

Seguirà la premiazione dei donatori e dei volontari dei gruppi della Fratres delle tre province, che si sono distinti per numero di donazioni ed impegno nelle diverse associazioni. A chiudere la giornata, la passeggiata di moda e costume “Donare è di moda” curata dalla prof.ssa Liliana Nigro docente di “Storia del costume per lo spettacolo” dell’Accademia di Belle Arti, con abiti realizzati dagli studenti AbaCt, acconciatura e trucco dell’impresa sociale Archè e l’intervento musicale del soprano Maria Grazia Tringale. In piazza Università si potrà donare il sangue nelle autoemoteche Fratres dalle 8:30 alle 12:30. La Fratres CEM coglie questa occasione per promuovere la campagna di raccolta sangue nel periodo estivo che, per motivi diversi, vede drasticamente ridursi il numero di donazioni.

“Celebriamo il donatore per il gesto che compie – dichiara il Presidente della Fratres Catania Enna Messina, Angelo Salice – e lo esortiamo, con l’estate alle porte, a non rinviare a dopo le ferie la prossima donazione in quanto è questo il momento per rimpinguare le scorte di sangue necessarie a evitare il rinvio degli interventi chirurgici programmabili ed assicurare le trasfusioni a pazienti talassemici, leucemici e agli interventi in emergenza-urgenza. Un appello pure a chi è risultato idoneo alla pre-donazione affinché si affretti a donare e a quanti abbiano in mente di compiere questo gesto così significativo: recatevi nei centri di raccolta, il momento in cui ognuno di noi può fare la differenza è proprio questo”.

L’evento è stato allestito con il contributo di Sicilbanca e il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Arcidiocesi etnea, della Città Metropolitana di Catania, del Comune di Catania, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, dell’Accademia di Belle Arti.

 

Continua a leggere

Trending